Le 2 qualità per realizzare i tuoi sogni: determinazione e rispetto

1291
donna pensierosa al tavolo con penna in mano

Hai mai pensato di toccare con mano il sogno che da bambino speravi di realizzare? Crescendo hai creduto che la sua realizzazione fosse solo un’utopia?

Tutti noi abbiamo dei sogni o degli obiettivi da realizzare. Grandi o piccoli che siano rivestono molta importanza per noi.

Ma qual è l’atteggiamento giusto? Quali sono le due caratteristiche necessarie per realizzare i nostri desideri e raggiungere i nostri obiettivi? Rispetto e determinazione.

Sei d’accordo?

  quaderno con scritto never stop dreaming

Alla base di un percorso verso il raggiungimento di un obiettivo, sia esso grande o piccolo, è giusto inserire il rispetto per le idee ed i modi di fare degli altri. Bisogna rispettare se stessi senza lasciarsi calpestare dai modi troppo aggressivi e irruenti ma facendolo notare con educazione e tranquillità. Dobbiamo renderci conto del fatto che ogni individuo è diverso dagli altri. Un’azione che per una persona risulta utile non è detto che lo sia anche per un’altra.

Il secondo pilastro del giusto atteggiamento è essere determinati verso il raggiungimento del proprio obiettivo nonostante le idee altrui. Questo è utile nel momento in cui arriva un successo. Il risultato ottenuto accresce in modo esponenziale la consapevolezza delle proprie potenzialità e rende le persone fiere di se stesse.

Avere determinazione è fondamentale nel momento in cui si vogliono superare ostacoli. Essere decisi permette di non perdere la concentrazione, fortifica mentalmente. L’essere determinati non lascia modo alle opinioni altrui di interferire con quelle che sono le proprie idee e le proprie motivazioni. L’essere risoluti fa acquisire una presa di posizione ed è importante per uscire dal guscio e far vedere agli altri la propria personalità in modo che tutti riescano ad apprezzarla.

bambino vestito da supereroe

L’atteggiamento utile da assumere in questi casi è essere determinato e rispettoso nei confronti delle idee degli altri anche senza condividerle. Questo per due motivi:

  1. rispettare le idee degli altri serve ad apprendere e inserire dei miglioramenti al proprio stile di vita o al proprio modo di fare. Inoltre puoi renderti conto di quelli che possono essere i tuoi punti deboli da rafforzare;
  2. aiuta a smorzare una conversazione che potrebbe sfociare in un confronto non costruttivo e tediante.

Siamo guidati dalle nostre emozioni: ispirano le nostre scelte e influenzano le nostre azioni. Siamo, quindi, gli unici responsabili delle conseguenze delle nostre scelte e azioni. Per questo avere il comportamento corretto è fondamentale. Riuscire a gestire al meglio la nostra vita lavorativa, affettiva e sociale è tutta questione di avere l’atteggiamento giusto.

Ti è mai successo, per esempio, sul posto di lavoro che un collega, un cliente o un collaboratore abbia assunto un atteggiamento ritenuto scorretto, o non utile al raggiungimento di un successo aziendale creando ansia e, prima di tutto, rabbia?

Questa persona in quel momento, senza nemmeno rendersene conto, sta facendo crollare una parte di quella torre che ognuno si costruisce, giorno dopo giorno, con tanta fatica generando insicurezza. La conseguenza è la perdita di lucidità per le scelte successive, arrivando così in poco tempo ad entrare in un circolo dal quale sembra sia impossibile uscirne.

In base alla mia esperienza personale, posso affermare che con il giusto atteggiamento e con il giusto spirito, la determinazione e il rispetto ci accompagnano verso i nostri successi giornalieri.

Queste due caratteristiche permettono in modo semplice e chiaro di compiere passi avanti verso la propria affermazione e contribuiscono al miglioramento del grado di soddisfazione per la vita di tutti i giorni.

__________________________________

Nel nostro nuovo gruppo Facebook #ZEROSCUSE potrai trovare:

  • post d'isprirazione per imparare a smettere di raccontari scuse;
  • video dirette in risposta proprio ai tuoi commenti ;
  • webinar direttamente visibili dalla pagina;
  • molto altro ancora.
  • Scopri tutti i nostri percorsi online:

  • Per la tua crescita personale, scopri di più su Crea Il Tuo Nuovo Inizio.
  • Per la tua crescita professionale, scopri di più su Top 10 Skills.
  • Se desideri intraprendere un percorso meditativo, scopri di più su Le Meditazioni quantike e Il Tuo Anno Quantiko
  • Se sei un genitore o insegnante di ragazzi adolescenti, migliora la tua comunicazione con loro, grazie ad A un Passo Da Te
  • Se desideri intraprendere un percorso per risvegliare l’Energia Femminile, scopri di più su Il Sacro cerchio di Sorellanza.
  • Per informazioni su MasterCap, 1° master in Health Coaching ad Alto Potenziale: https://hcmastercap.academy/

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here