Benessere: introdurre le 5 A nella propria vita

997
pietre benessere 5 A

Conosci le 5 A alle base dell’Health Coaching Academy?

La A di amore per sé stessi, la A di alimentazione sana per nutrire corpo e mente insieme alla A di allenamento, la A degli alleati che ci supportano nella vita e nei nostri obiettivi e la A di atteggiamento, proattivo e funzionale per approcciarsi al meglio alle svariate situazioni.

Perché far proprie le 5 A?

Perché significa migliorare la propria vita e significa essere positivamente contagiosi affinché anche le altre persone vicino a noi possano migliorare la loro.

Come fare per abbracciare le 5 A o per farlo più efficacemente?

Una delle chiavi che per me è stata importante è l’accoglienza. In che senso?

Te lo racconto

palloncini a cuore, 5 a di amoreAmore inteso come amore per se stessi

Vivere bene coi propri pregi è facile e gratificante.

Ma con difetti ed errori commessi? In questi casi le cose si complicano notevolmente. Come puoi amarti senza imparare ad accogliere anche quei lati indesiderati, accettare la loro esistenza per poi permetterti di lavorare su di essi e migliorare?

Se mettiamo delle maschere con noi stessi, negandoci alcune parti che non vogliamo vedere, come possiamo pensare di amarci veramente?

Accogliamoci per come siamo; il primo passo è quello di togliere le maschere con noi stessi, abbassando il giudizio.

Quanto pesa un giudizio spesso troppo severo nei nostri confronti?

Per me è sempre stato molto più semplice essere meno giudicante con gli altri piuttosto che con me stessa, ecco perché capire l’importanza del mio valore dell’accoglienza è stato ed è determinante per iniziare finalmente ad amarmi.

Accogliendomi per come sono, ovviamente senza prenderla come scusa per rimanere fermi su come si è, ma come punto di inizio sincero, reale e leale, consapevole di un lavoro su sé stessi e al contempo in pace con se stessi. E per gli errori?

Beh una presupposizione di base della PNL ci insegna che non esistono fallimenti ma solo risultati. Quando si sbaglia o si fallisce, in realtà si impara se riusciamo a ricavare la lezione dal risultato non voluto, accettandolo come un’opportunità di crescita.

alleatiAlleati, intesi come tutte quelle persone che fanno il tifo per noi e che ci supportano

Per le stesse ragioni che ho riportato per l’amore per noi stessi, è importante essere accoglienti anche con i nostri alleati: accogliendo punti di vista diversi delle altre persone, si amplia la nostra prospettiva e si rafforzano legami.

Accogliamo la meravigliosa imperfezione umana, abbassando la soglia di giudizio e cercando di spronarsi vicendevolmente ad essere la versione migliore di noi; accogliamo cadute ed errori da cui imparare a rialzarsi, rialzarsi insieme significa raddoppiare forza ed energia e consolidare legami di qualità.

5 A di alimentazione sanaAlimentazione intesa come sana alimentazione

Come accogliere una sana alimentazione nella propria vita?

Ovviamente con la consapevolezza dei suoi effetti benefici in termini di salute sia scegliendo prodotti meno lavorati, inquinati e contaminati possibile, preferibilmente a Km zero e biologici.

Ma, per accoglierla, devo anche accogliere il bisogno di piacere ed appagamento del gusto e del mangiare. Questo è possibile ricercando strategie nella cottura, nel condimento e nella scelta degli alimenti e nelle ricette per creare un magnifico connubio tra sano e gustoso. Il valore dell’accoglienza a tavola è un punto chiave per relazioni di qualità e per il piacere della condivisione e della convivialità.

5 A di allenamentoAllenamento, inteso come attività fisica, movimento

Qui faccio un parallelismo di quanto detto per l’alimentazione devo creare il giusto connubio tra gli ostacoli dei cosiddetti sacrifici e gli indiscussi benefici.

I benefici si riscontrano sia a livello fisico, sia a livello emotivo, grazie alla produzione in relazione al movimento e allo sport di ormoni del benessere come le endorfine.

È chiaro che non sempre è facile ritagliare tempo ed energie per il movimento, ma non devono diventare alibi e scuse.

Accogliamo la fatica, accogliamo quella parte pigra di noi e impariamo a sorriderne per riconoscere che spesso sono scuse! Una volta smascherate si parte per accogliere i benefici di uno stile di vita attivo.

uomo che ride 5 A di atteggiamentoAtteggiamento, inteso come atteggiamento positivo, proattivo e funzionale davanti alle varie situazioni della vita

Come il valore dell’accoglienza può aiutare?

Accogliendo i tuoi sentimenti e le tue emozioni, qualsiasi essi siano, nel bene e nel male…l’atteggiamento sarà frutto dell’accoglienza di ciò che sei e senti per trovare consapevolmente il modo migliore per affrontare ogni situazione.

E accogliere idee, sogni e desideri non come follie ma come qualcosa di possibile…perché?

Beh è fin troppo semplice rispondere…”Perché tu puoi e te lo meriti!”

__________________________________

Nel nostro nuovo gruppo Facebook #ZEROSCUSE potrai trovare:

  • post d'isprirazione per imparare a smettere di raccontari scuse;
  • video dirette in risposta proprio ai tuoi commenti ;
  • webinar direttamente visibili dalla pagina;
  • molto altro ancora.
  • Scopri tutti i nostri percorsi online:

  • Per la tua crescita personale, scopri di più su Crea Il Tuo Nuovo Inizio.
  • Per la tua crescita professionale, scopri di più su Top 10 Skills.
  • Se desideri intraprendere un percorso meditativo, scopri di più su Le Meditazioni quantike e Il Tuo Anno Quantiko
  • Se sei un genitore o insegnante di ragazzi adolescenti, migliora la tua comunicazione con loro, grazie ad A un Passo Da Te
  • Se desideri intraprendere un percorso per risvegliare l’Energia Femminile, scopri di più su Il Sacro cerchio di Sorellanza.
  • Per informazioni su MasterCap, 1° master in Health Coaching ad Alto Potenziale: https://hcmastercap.academy/

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here