Forza mentale: l’elemento essenziale per il successo

1940
cervello disegnato

Spesso accade di non riuscire ad ottenere il risultato desiderato. Perdiamo di vista la direzione per raggiungere la meta desiderata, per paura di un possibile fallimento, ci limitiamo. In questo modo compromettiamo la nostra autostima.

Quali sono le motivazioni e le azioni che non mettiamo in pratica? Quali, invece, consentono di essere persone di successo, capaci di far succedere le cose? A quali forze interiori dobbiamo attingere? Proviamo a rispondere a tutte queste domande.

Iniziamo col dire che il segreto è nel riconoscere la nostra forza interiore. Tutti la possediamo. È necessario conoscere i principi che la compongono al fine di metterli in pratica nella quotidianità.

Cos’è la forza mentale?

La forza mentale è uno dei requisiti più importanti per raggiungere e mantenere il successo (inteso come capacità di far succedere ciò che desideriamo ottenere). Senza la forza mentale, realizzare risultati appaganti diventa veramente difficile in tutti gli ambiti della nostra vita: in famiglia, nel lavoro, nello sport, nello studio.

Alcuni principi della forza mentale

  • Fiducia in se stessi. La mentalità, il modo di pensare determina il risultato. Come dice Henry Ford “Sia che tu pensi di potere o non potere, hai ragione”. Le persone mentalmente forti si trovano in condizioni di superiorità rispetto ai dubbiosi e agli incostanti. È la sicurezza che determina il risultato.
  • Non rimuginare sugli errori. Dove poni l’attenzione determina il tuo stato emotivo. Le persone mentalmente forti imparano dai loro errori, sanno quali sono le strategie non funzionali e ne cercano altre. “Non mi scoraggio perché ogni tentativo sbagliato scartato è un altro passo ina avanti” (Thomas Edison).
  • Capacità di uscire dagli schemi. Qui mi rifaccio alle parole di Ben Herbster perché esprimono cosa significa uscire dagli schemi. “Il più grande spreco nel mondo è la differenza tra ciò che siamo e ciò che potremmo diventare”.
  • Dire no. Le persone mentalmente forti sanno quanto sia importante saper dire di no. Esprimersi con fermezza, onorare gli impegni presi, evitare di prendere nuovi impegni ciò consente di onorare quelli già assunti, per portarli a compimento con successo. È sconsigliato dire frasi del tipo “vedrò se posso farcela”, “non sono sicuro di riuscire”.
  • Accettare il fallimento. Nessuno ha mai raggiunto il successo senza aver sperimentato degli insuccessi. I fallimenti ci fanno comprendere che non siamo sulla giusta direzione. Ci indicano quale sia la strada da evitare portandoci verso quella corretta.
  • Non lasciare che nessuno limiti le tue gioie. Quando la nostra soddisfazione o il nostro sconforto deriva dall’opinione altrui non siamo padroni della nostra felicità. Le persone mentalmente forti, dirigono la loro attenzione e le loro energie verso l’obiettivo prefissato, senza farsi deviare dalle opinioni altrui. “Non siamo mai né così buoni né così cattivi come dice la gente”.
  • Non limitare le gioie altrui. Chi è mentalmente forte conosce il proprio valore e non ha bisogno di sminuire gli altri. È consapevole del fatto che ogni persona ha qualcosa da offrire e ne esalta le doti. La gelosia ed il rancore non sono funzionali, sottraggono energie rendendoci meno performanti. È bene tramutare l’invidia e la gelosia in stima. Quando ci congratuliamo con qualcuno per il suo successo avremo vinto entrambi.
  • Non attendere le scuse per perdonare. Perdonare è un atto dovuto a noi stessi. I risentimenti del passato minano la nostra felicità nell’oggi. L’odio e la rabbia tolgono gioia. Rimuginare sui rancori crea stress sia al nostro fisico sia alla nostra mente. Nel momento in cui perdoni, non stai legittimando le azioni altrui, cessi di esserne l’eterna vittima.
  • Essere sempre e comunque positivi. È fondamentale non lasciarsi coinvolgere dagli eventi sui quali non possiamo avere il controllo. Le persone mentalmente forti concentrano le loro energie, l’attenzione e l’impegno sulle cose su cui hanno il pieno potere.

 uomo davanti al computer che sorride

Attraverso la pratica costante di questi principi si disciplina la mente, guidandola in direzione del cambiamento positivo, migliorando la qualità della nostra vita.

Come diventare persone mentalmente forti

Ottenere soddisfazione da ciò che facciamo, aumentare l’autostima, godere dei risultati ottenuti rappresenta una sfida costante con noi stessi. Dobbiamo prestare attenzione a noi, a ciò che proviamo, a dove indirizziamo l’attenzione. Dobbiamo diventare introspettivi chiedendoci se stiamo applicando nella quotidianità tutto ciò che ci rende persone mentalmente forti.

È possibile ricadere in comportamenti non funzionali. Questo accade, soprattutto, in un ambiente incline a ricercare l’errore ed il colpevole. Ciò che conta è diventarne consapevoli, solo allora potremo rimodulare i nostri comportamenti, lo dobbiamo a noi stessi, per essere i protagonisti della nostra esistenza, per vivere appieno.

“Colui che conosce il proprio obiettivo si sente forte; questa forza lo rende sereno; questa serenità assicura la pace interiore; solo la pace interiore consente la riflessione profonda; la riflessione profonda è il punto di partenza di ogni successo”. (Lao Tse)

__________________________________

Nel nostro nuovo gruppo Facebook #ZEROSCUSE potrai trovare:

  • post d'isprirazione per imparare a smettere di raccontari scuse;
  • video dirette in risposta proprio ai tuoi commenti ;
  • webinar direttamente visibili dalla pagina;
  • molto altro ancora.
  • Scopri tutti i nostri percorsi online:

  • Per la tua crescita personale, scopri di più su Crea Il Tuo Nuovo Inizio.
  • Per la tua crescita professionale, scopri di più su Top 10 Skills.
  • Se desideri intraprendere un percorso meditativo, scopri di più su Le Meditazioni quantike e Il Tuo Anno Quantiko
  • Se sei un genitore o insegnante di ragazzi adolescenti, migliora la tua comunicazione con loro, grazie ad A un Passo Da Te
  • Se desideri intraprendere un percorso per risvegliare l’Energia Femminile, scopri di più su Il Sacro cerchio di Sorellanza.
  • Per informazioni su MasterCap, 1° master in Health Coaching ad Alto Potenziale: https://hcmastercap.academy/

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here