7 passi per credere in se stessi

1808
Donna riflette guardando il fiume

Credere in se stessi sarebbe la cosa più semplice in assoluto, eppure la complichiamo. Hai notato come ci siano persone in grado di compiere grandi imprese contro ogni aspettativa ed altre che nonostante abbiano risorse e mezzi non riescono a migliorare la propria situazione?

Credere in se stessi significa amarsi con coraggio, sapendo che meritiamo qualcosa di meglio. Amare se stessi vuol dire essere consapevoli di avere un valore che niente e nessuno può alterare o sminuire.

Sai perché per molte persone è difficile credere in se stesse?

Perché si è influenzati dal proprio passato. Quando siamo stati amati, incoraggiati e valorizzati sviluppiamo una buona fiducia di base, oppure esattamente il contrario.

Come un albero ha necessità di acqua per crescere, così anche la capacità di credere in se stessi necessita di esperienze e pensieri positivi per rafforzarsi.

Ricorda: credere in se stessi è la migliore garanzia per vivere la vita che desideri, ma è necessario uno sforzo.

Soffrire di mancanza di fiducia in se stessi è una delle principali cause delle nostre sofferenze. In particolare, le persone con una scarsa fiducia nelle proprie capacità hanno:

  • Un atteggiamento tendenzialmente passivo
  • Scarsa tendenza a prendersi dei piccoli rischi calcolati
  • Varie e variegate convinzioni limitanti
  • Un atteggiamento rinunciatario
  • Una profonda sensazione di non saperne mai abbastanza
  • Atteggiamenti/comportamenti passivi o aggressivi
  • Difficoltà ad essere assertivi
  • Soffrono di un senso di inferiorità generale

Che tu creda di farcela o non farcela, avrai comunque ragione
– Henry ford –

Donna soddisfatta

7 modi per alimentare la fiducia in se stessi

Credere in se stessi è possibile. Basta lavorarci ogni giorno con costanza e determinazione.

Ecco come in 7 step:

1. Accettati come sei: Accettarsi significa permettere a noi stessi di concentrarci su ciò che più amiamo di noi e diventare consapevoli di ciò che non ci piace per cominciare a modificarlo. Si tratta di un passo fondamentale per crescere. Chi prima si accetta, prima inizia ad apprezzarsi davvero;

2. Migliora il tuo dialogo interiore: Cambiando il tuo dialogo interiore, cambierai la tua vita. Parla in positivo. Ad esempio ripetiti mentalmente: “sono una persona capace. Sono coraggiosa. Tutto ciò di cui ho bisogno è dentro di me. Sono una persona capace di risolvere qualsiasi problema. Sono forte. Sono simpatica. Sono divertente. Posso farcela, ecc…”

3. Pulisci il tuo specchio interiore. Gli altri sono il nostro specchio. Quello che pensiamo di noi stessi lo riflettiamo nelle parole dell’altro. Quando ci sentiamo giudicati, in realtà siamo noi stessi i primi a giudicarci. Pulisci il tuo specchio interiore da questi pensieri. Molto spesso sono i nostri pensieri a limitare le nostre azioni, non quelli degli altri.

4. Sbagliare è positivo: Per credere in te stesso inizia a cambiare prospettiva su quello che ti accade Non esiste persona al mondo che non commetta errori, solo che a differenza tua non ne fa un dramma. Utilizza l’esperienza per raccogliere feedback che permetteranno di migliorarsi.

5. Non metterti inutilmente alla prova: Scegli di stare dalla tua parte, non combattere contro te stesso. Tutto quel che ti accada e che ottieni, qualunque cosa sia, è tuo. Trasformalo in qualcosa di vantaggioso. Quindi non aspettare di avere autostima per agire, agisci e basta. L’azione ti aiuterà ad avere maggiore sicurezza aumentando la tua autostima.

6. Attento ai ladri di autostima. Ci sono persone che spesso, anche senza accorgersene rubano la nostra autostima ripetendoci frasi demotivanti o convincendoci di colpe che non abbiamo. Identifica queste persone e rivaluta attentamente i loro giudizi. Non permettergli di rubarti la sicurezza che hai di te stesso e diventa maggiormente indipendente;

7. Fregatene di cosa pensano gli altri: Chi non crede in se stesso di solito sminuisce il valore dell’altro per sentirsi più forte. Relativizza i giudizi. Ascolta solo quelli veramente costruttivi.
È possibile iniziare a sviluppare questa capacità affrontando qualche piccola sfida nella vostra vita. Credere in se stessi si accumula man mano che si vive. 
Ad esempio, se hai l’abitudine di dormire troppo sforzati di alzarti cinque minuti prima ogni giorno: sarebbe già un grande risultato. Fai che sia la tua fonte di fiducia.

Sfidati in qualcosa, non importa cosa. E se nessuno si congratula con te o ti apprezza, fallo tu: “Hai fatto bene!”, “I tuoi sforzi si vedono!”. Ricorda che sei tu il tuo migliore amico e alleato di te stesso

Naturalmente, non puoi sperare di credere in te stesso se lasci che siano gli altri a fare tutto o se non trovi una sfida in cui impegnarti.
La fiducia si costruisce esercitandosi con tutto il cuore. Se ti impegni dando il meglio in ogni cosa, acquisterai abbastanza fiducia da perseverare nei tuoi scopi e raggiungerai qualsiasi obiettivo. A sua volta, alimenterai l’autostima. È un processo continuo: credere in se stessi qualsiasi cosa accada e continuare a sfidarsi.

Non lasciare che eventi superficiali e transitori ti influenzino. Tutti noi dovremmo vivere con fiducia e forza, senza farci turbare dal chiasso dei nostri tempi. Qualsiasi cosa gli altri dicano, avanza con decisione e conduci una nobile vita con una convinzione profonda come il mare.

Credi in te stesso e accadranno le magie.

“Non preoccuparti se gli altri non ti apprezzano. Preoccupati se tu non apprezzi te stesso” Confucio

__________________________________

Nel nostro nuovo gruppo Facebook #ZEROSCUSE potrai trovare:

  • post d'isprirazione per imparare a smettere di raccontari scuse;
  • video dirette in risposta proprio ai tuoi commenti ;
  • webinar direttamente visibili dalla pagina;
  • molto altro ancora.
  • Scopri tutti i nostri percorsi online:

  • Per la tua crescita personale, scopri di più su Crea Il Tuo Nuovo Inizio.
  • Per la tua crescita professionale, scopri di più su Top 10 Skills.
  • Se desideri intraprendere un percorso meditativo, scopri di più su Le Meditazioni quantike e Il Tuo Anno Quantiko
  • Se sei un genitore o insegnante di ragazzi adolescenti, migliora la tua comunicazione con loro, grazie ad A un Passo Da Te
  • Se desideri intraprendere un percorso per risvegliare l’Energia Femminile, scopri di più su Il Sacro cerchio di Sorellanza.
  • Per informazioni su MasterCap, 1° master in Health Coaching ad Alto Potenziale: https://hcmastercap.academy/

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here