I primi Health Coach in Italia sono MasterCap

3137
I primi Health Coach sul palco

Sono 19 i primi Health Coach d’Italia.

Vivono tra Milano, Roma, Rimini, Perugia e Forlì-Cesena e si chiamano: Andrea Monteventi, Barbara Carloni, Elisa Angelini, Elisa Comanducci, Giovanni Castellani, Giovanni Demartis, Lucia Pieroni, Laura Ponticelli, Maria Pia Fava, Ivano Comanducci, Massimo Cuneo, Meris Giacobbi, Michela Baldrighi, Monia Irma Spattini, Pasquale Matera, Romina Bellettini, Sonia Fontana, Stefania Savini Rinaldini e Tiziana Cavalli.

Lavorano in settori e ambiti diversi, da quello della Salute a quello commerciale, consulenziale. Nel 2017 dopo un’attenta selezione da parte dell’Health Coaching Academy hanno avuto l’accesso al primo Master in Health Coaching ad Alto potenziale (MasterCap) con accreditamento al Ministero della Salute. Un percorso formativo durante il quale si lavora in profondità, sulle proprie emozioni, sui propri bisogni diventando sempre più consapevoli di se stessi ed esperti di risultati.

Ognuno di loro è entrato in Accademia per un motivo, ma il principale era crescere come persona e migliorare come professionista.

Dopo due anni di workshop, ambiziose prove da superare, come correre una maratona, partecipare ad un Emotional Survival Camp e superare gli esame finali sulle due macro aree di studio Pnl (Programmazione Neuro-Linguistica) e coaching si sono certificati portando in Italia i primi Health Coach.

Professionisti competenti in diverse discipline, gli Health Coach hanno come obiettivo quello di guidare e supportare chi vuole migliorare il proprio stile di vita, definire il proprio scopo nei vari ruoli ricoperti nella vita, rimuovere credenze, convinzioni limitanti e schemi di comportamento disfunzionali, raggiungere prestazioni eccellenti, in condizioni difficili, aumentando le potenzialità personali, migliorare la comunicazione, la leadership e le relazioni.

Perché Health?

Perché non è sufficiente possedere ottime competenze tecniche ed elevate capacità organizzative e relazionali per mantenere alte le nostre performance e raggiungere i risultati desiderati. È fondamentale, anche, allenare costantemente la nostra mente e curare il nostro corpo, affinché diventino una risorsa potenziante e di supporto durante le nostre attività quotidiane.

L’eccellenza delle nostre prestazioni è sempre proporzionale al nostro stato di Salute!

Essere in Salute è uno stato indispensabile per ottenere risultati eccellenti nella nostra vita, per rispondere efficacemente ai continui mutamenti ambientali e pressioni esterne e supportare al meglio noi stessi e gli altri – i nostri cari, colleghi, clienti o pazienti – nell’adottare comportamenti funzionali che generino Salute.

Lo scopo dell’Health Coaching è infatti quello di aiutare e sostenere le persone nel raggiungere i loro obiettivi, nel minor tempo possibile, rendendole autonome nello sviluppo delle proprie performance, attraverso un piano strategico personalizzato, mantenendo il risultato costante nel tempo.

Inoltre, grazie all’approccio collaborativo, permette di apportare nella persona un vero e proprio cambiamento duraturo attraverso l’autoconsapevolezza che favorisce lo sviluppo di comportamenti alternativi più funzionali e produttivi.

Per certificarsi e ricevere la prestigiosa qualifica di Health Coach, nell’arco dei due anni, i MasterCap hanno dovuto superare con successo diverse sfide, prove fisiche e mentali, che li hanno aiutati a prepararsi sul campo, diventare persone autorevoli e coerenti e a posizionarsi già da subito sul mercato.

Non puoi infatti essere credibile come Health Coach e creare rapporti di fiducia se in prima persona non hai raggiunto risultati di successo, hai adottato comportanti sani e funzionali in ogni area della tua vita e hai compreso il tuo vero Scopo come persona e professionista.

Elisa Comanducci, Health CoachC’era, infatti, chi aveva una sfida da superare come Elisa Comanducci che grazie agli insegnamenti, alle strategie e agli strumenti acquisiti durante il Master ha perso ben 30kg nel primo anno di Accademia ritrovando peso forma, sicurezza e serenità. Ed ora il suo l’obiettivo è supportare, stimolare ed aiutare chi come lei vuole perdere peso ed amarsi di più. “Vorrei poter dare un aiuto concreto – racconta Elisa – alle persone che si trovano in situazioni vincolanti dalle quali pensano di non poter uscire, persone che vogliono sentirsi libere, ma si sentono invece bloccate. Vorrei incoraggiare quelle persone che hanno perso la motivazione e la costanza verso il raggiungimento dei propri obiettivi. Perseguirò il mio intento tenendo fede alla frase che da sempre mi accompagna: “Vola solo chi osa!

Romina Belletti, Health CoachOppure Romina Bellettini, appena entrata in MasterCap le hanno diagnosticato un grave problema di salute. Una notizia che nessuno vorrebbe ricevere, una comunicazione che ti cambia completamente. “MasterCap per me è stata ed è la mia palestra di vita – afferma – Ho imparato a prendermi cura di me stessa. A non credermi mai un fallimento. perché non ci sono fallimenti, ma mancati risultati.” Grazie all’Accademia, e alle persone che le sono state vicino, ha affrontato il momento più brutto della sua vita con forza, coraggio e determinazione tanto che ha corso la maratona di Firenze lo scorso novembre e partecipato ad un Emotional Survival Camp nel bergamasco.

Pasquale Matera, Health Coach

C’è anche Pasquale Matera che a 67 anni si è rimesso in gioco. Ha dovuto superare ostacoli che sembravano insormontabili, come quello di perdere peso (ha perso 20Kg), di superare una maratona o anche di poter scrivere un libro e degli articoli. L’esperienza dell’Emotional Survival Camp l’ha messo a dura prova “Aver trascorso alcuni giorni in un “percorso di sopravvivenza” in un bosco delle Alpi Orobie, mi ha stravolto da un punto di vista emozionale e mi ha fatto prendere coscienza che, come metafora della vita, le situazioni vanno sempre affrontate con la consapevolezza piena che “basta mettere un piede in fallo” e ci si può fare molto male o anche peggio. Si torna “trasformati” da quella esperienza. Si comprende che quelli che chiamiamo “ostacoli” sono solo dentro di noi, sono nostre “convinzioni limitanti” e che non esistono; a meno che noi, consapevolmente non li “rafforziamo” credendo in loro”.

E poi tante altre storie dei loro compagni di Master sparsi in tutta Italia ma uniti da un unico scopo: rendere le persone più consapevoli di se stesse per evolvere ed essere migliore.

Essere un Health Coach significa essere responsabili verso se stessi e coerenti verso quelle persone che scelgono di affidarsi.

Essere un Health Coach significa proseguire il proprio percorso di crescita anche dopo i due anni perché non si finisce mai di imparare.

Diventare un Health Coach non è per tutti, è per chi ha il coraggio di prendere in mano la propria vita, di superare i propri limiti e le proprie paure per trasformarle in opportunità di crescita. È per chi ama le sfide e vuole fare la differenza nella sua vita e in quella degli altri.

Diventa un Health Coach MasterCapSe desideri saperne di più su MasterCap e le prossime selezioni, vai sul sito www.hcmastercap.academy o scrivi a segreteria@hcmastercap.academy

 

__________________________________

Nel nostro nuovo gruppo Facebook #ZEROSCUSE potrai trovare:

  • post d'isprirazione per imparare a smettere di raccontari scuse;
  • video dirette in risposta proprio ai tuoi commenti ;
  • webinar direttamente visibili dalla pagina;
  • molto altro ancora.
  • Scopri tutti i nostri percorsi online:

  • Per la tua crescita personale, scopri di più su Crea Il Tuo Nuovo Inizio.
  • Per la tua crescita professionale, scopri di più su Top 10 Skills.
  • Se desideri intraprendere un percorso meditativo, scopri di più su Le Meditazioni quantike e Il Tuo Anno Quantiko
  • Se sei un genitore o insegnante di ragazzi adolescenti, migliora la tua comunicazione con loro, grazie ad A un Passo Da Te
  • Se desideri intraprendere un percorso per risvegliare l’Energia Femminile, scopri di più su Il Sacro cerchio di Sorellanza.
  • Per informazioni su MasterCap, 1° master in Health Coaching ad Alto Potenziale: https://hcmastercap.academy/

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here