Buonumore e movimento: muovi il tuo corpo e attiva gli ormoni della felicità

876
donna felice

Abbracci, natura, musica, ballo. Sono queste le cose che mettono in circolo ormoni del buonumore e cambiano il nostro lo stato Psico-Fisico-Emozionale. Scopriamo come.

Lo Stato-Psico-Fisico-Emozionale è la percezione di come ci sentiamo in ogni momento, la sintesi dell’equilibrio tra le 3 componenti che compongono il nostro essere:

  • La dimensione Psichica è il nostro linguaggio interno che ci comunica come ci stiamo parlando. Le nostre azioni sono sempre orientate da ciò che ci diciamo e dalle parole che utilizziamo. Iniziare la giornata dicendosi: “Con tutti gli impegni di oggi sarà dura arrivare a fine giornata” sarà diverso rispetto a dirsi frasi più positive come “Vediamo cosa ha in serbo di bello per me questa giornata!”.
  • La dimensione Fisica ci comunica come sta funzionando il nostro corpo: se il nostro respiro è rilassato o accelerato, se sono in tensione muscolare, se mi sento sazio, idratato, riposato o affamato, assetato e stanco.
  • La dimensione Emozionale è la percezione ed il significato che diamo alle emozioni che viviamo nel momento presente e cambia profondamente l’equilibrio emozionale. Questo è possibile se consideriamo le emozioni come un messaggio che proviene dai nostri bisogni, quindi a nostro vantaggio, oppure se ci sentiamo in balia di esse, sopraffatti e impotenti a comprenderle e gestirle.

Quando i bisogni di ogni componente dello stato Psico-Fisico-Emozionale sono soddisfatti, percepiamo equilibrio e benessere. Ci sentiamo attivi, bendisposti, pronti, ottimisti, allegri, fiduciosi. Quando non sono soddisfatti invece, ci percepiamo stanchi, appesantiti, svogliati, maldisposti, confusi, sfiduciati, diffidenti, catastrofici- passando tra tutte le diverse sfumatura intermedie.

Ci sono molti modi per prenderci cura di noi stessi e sentirci meglio. Possiamo fare movimento, curare l’alimentazione ed il sonno. Possiamo parlarci in forma propositiva, attiva e responsabile. Possiamo comprendere cosa ci sta segnalando l’emozione e quale bisogno chiede di essere soddisfatto.

Ma c’è un altro modo formidabile per orientare e cambiare lo stato Psico-Fisico-Emozionale, che spesso utilizziamo senza esserne consapevoli, è quello di mettere in moto gli ormoni!
Cosa sono gli ormoni

Gli ormoni sono messaggeri chimici, molecole che attivano reazioni all’interno dell’organismo producendo una risposta biologica. Hanno diverse strutture biochimiche e diverse funzioni:

  • regolare l’omeostasi per mantenere l’organismo in equilibrio al variare della temperatura, umidità, luce, stagioni;
  • regolare il metabolismo, ad esempio l’insulina, la somatostanina e il glucagone agiscono per  stimolare o inibire l’apporto di glucosio nel sangue;
  • bilanciare la giusta concentrazione di sali minerali all’interno delle cellule;
  • regolare i fenomeni della pubertà, del ciclo mestruale, della gravidanza e dell’allattamento;

uomo in ufficio che ride felice


Come si influenza la chimica ormonale

Quando abbiamo un bisogno, di solito agiamo per soddisfarlo. Se ci sentiamo affamati per esempio, apriamo il frigo e ci sfamiamo. Se il frigo è vuoto, prendiamo la bici e andiamo a prendere frutta e formaggio. Se abbiamo freddo indossiamo il maglione. Insomma Agiamo!

Non succede la stessa cosa quando ci sentiamo svogliati, opachi, nervosi, arrabbiati, sfiduciati. Percepiamo il disagio, ma spesso non facciamo nulla per invertire la rotta dell’umore.

Restiamo impantanati nel malessere, rimuginando e aspettando che passi miracolosamente. Eppure abbiamo molte chiavi per Agire e influenzare lo stato Psico-Fisico-Emozionale. 

Fai subito ciò che ti fa star bene

Non aspettare che passi, fai subito ciò che ti fa stare bene!

Ognuno ha fatto esperienza di azioni che producono benessere immediato. Può essere andare nel bosco e sentire l’odore di resina che ci porta in un attimo nella vacanza in Sardegna, oppure prendere l’aperitivo con un’amica, ascoltare il cd che ci fa ballare, giocare col gatto, andare al fiume col cane, abbracciare il nipotino, ridere a crepapelle con un film comico.

La ricerca scientifica si è occupata molto di questo settore. A esempio uno studio condotto dai ricercatori del North Carolina negli Stati Uniti ha documentato gli effetti sorprendenti generati dall’ascolto della musica e dal ballo. Questo studio ha dimostrato come semplici e specifiche azioni che possiamo compiere ogni giorno, stimolano ormoni che producono effetti sorprendenti sul tono dell’umore e sulla percezione di benessere, vitalità ed energia. Sorprendenti perché l’effetto può essere istantaneo e a lungo termine!!

Ti è mai capitato di litigare col collega di lavoro, o con tuo figlio adolescente e sentirti di pessimo umore, arrabbiato, appesantito, esasperato, grigio, chiuso con l’intenzione di non fare assolutamente il primo passo per la riconciliazione?

E poi, ricevi una visita inaspettata di amici che si fermano a pranzo e finisci per ridere e mangiare e ballare e cambiare decisamente l’umore? Cosa è successo?

Hai riso, scambiato amicizia, affetto, messo in circolo ormoni magnifici. E quando torna tuo figlio, non è più così importante tenere la posizione dell’arrabbiato, ma ti senti più disponibile a trovare una comunicazione che funzioni.

Quando si sperimenta il potere e gli effetti che le nostre azioni hanno sul benessere percepito, si apre una meravigliosa finestra sulle possibilità che abbiamo nel dirigere e orientare le nostre percezioni e i nostri stati d’animo! Buon viaggio!

__________________________________

Nel nostro nuovo gruppo Facebook #ZEROSCUSE potrai trovare:

  • post d'isprirazione per imparare a smettere di raccontari scuse;
  • video dirette in risposta proprio ai tuoi commenti ;
  • webinar direttamente visibili dalla pagina;
  • molto altro ancora.
  • Scopri tutti i nostri percorsi online:

  • Per la tua crescita personale, scopri di più su Crea Il Tuo Nuovo Inizio.
  • Per la tua crescita professionale, scopri di più su Top 10 Skills.
  • Se desideri intraprendere un percorso meditativo, scopri di più su Le Meditazioni quantike e Il Tuo Anno Quantiko
  • Se sei un genitore o insegnante di ragazzi adolescenti, migliora la tua comunicazione con loro, grazie ad A un Passo Da Te
  • Se desideri intraprendere un percorso per risvegliare l’Energia Femminile, scopri di più su Il Sacro cerchio di Sorellanza.
  • Per informazioni su MasterCap, 1° master in Health Coaching ad Alto Potenziale: https://hcmastercap.academy/

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here