Realizza i tuoi sogni e fai la differenza con la Pnl

308
punto di domanda

Puoi raggiungere qualsiasi risultato, ma se vuoi davvero realizzare i tuoi sogni e fare la differenza la Pnl può venirti in aiuto ponendoti questa semplice domanda:
qual è la differenza che fa la differenza?


Questa è la domanda che, negli anni ’70, si posero il linguista John Grinder e lo studente in psicologia Richiard Bandler.

A questa domanda sono succeduti moltissimi studi, osservazioni, approcci, metodi e sperimentazioni che hanno portato allo sviluppo della Programmazione Neuro Linguistica (Pnl).

Il termine programmazione neuro linguistica può essere suddiviso in:

Programmazione

P= Programmazione è l’abilità di organizzare la tua comunicazione e i sistemi neurologici al fine di raggiungere obiettivi specifici e risultati desiderati. Questi programmi derivano dall’educazione ricevuta dai genitori, dal contesto sociale in cui si è cresciuti, dal percorso di studi frequentato, dagli amici e dalle esperienze vissute.

Neuro

N= Neuro indica ciò che accade nella mente e riguarda il sistema neurologico. Secondo la Pnl per fare esperienza del mondo adoperiamo i 5 sensi. Di conseguenza traduciamo le informazioni sensoriali in processi di pensiero consci e inconsci influenzando le emozioni, i comportamenti e la fisiologia.

Linguistica

L= Linguistica perché il linguaggio (sia le parole, ma anche il linguaggio del corpo e il modo in cui lo si usa) è il modo in cui diamo senso a quello che ci accade nel mondo utilizzandolo per rappresentare internamente e per comunicare esternamente i nostri pensieri.

Cos’è la Pnl?

La Pnl studia la struttura dell’esperienza soggettiva. È una metodologia per cambiare i pensieri e i comportamenti di una persona per aiutarla a raggiungere i risultati desiderati. Pertanto la Pnl studia i comportamenti delle persone, analizza i modelli ed estrae le tecniche pratiche da insegnare per superare, potenzialmente, qualsiasi situazione (lavoro, successo, relazioni) per vivere una vita migliore e più felice.

La parola chiave della Pnl è “Come”. DI conseguenza la domanda che ci si pone per raggiungere gli obiettivi è: come le persone di successo riescono ad ottenere i risultati che ottengono?

Il presupposto per ottenere successo è che conoscendo la strategia di chi è più bravo si può migliorare. Questo è possibile attraverso il modeling ovvero la capacità di riprodurre perfettamente la competenza dell’altra persona così da replicarne i risultati. In questo modo si può attingere dalla loro esperienza e sfruttarla a proprio vantaggio.

Allora, qual è la differenza che permette di fare la differenza?

La risposta è semplice: sei tu!

Solo tu puoi fare la differenza. Solo tu puoi decidere di agire.

Vuoi cambiare lavoro? Vuoi cambiare casa? Vuoi la libertà?

Non basta dirlo. Se vuoi veramente raggiungere il tuo sogno devi impegnarti e agire.

Concentrati su cosa vuoi raggiungere e agisci. L’azione è il primo passo da compiere.
Smettila di raccontarti tante scuse. Vai! Fai il primo passo senza paura.

ZEROSCUSESe ci credi, tutto si avvererà. Non smettere mai di cercare il meglio per te stesso. Quando ti amerai, e non avrai paura di cambiare, la positività sarà la tua alleata per fare la differenza.

Qualsiasi cosa tu possa fare rivolta al benessere tuo e degli altri sarà un segno che migliorerà l’esistenza.

Motivazione e scopo

Chiediti qual è la tua motivazione e il tuo scopo.

La motivazione è la leva che ti spinge al raggiungimento dello scopo e attraverso le emozioni determina il tuo agire: voglio, vado, faccio!

Ricorda: la tua identità è data dai tuoi comportamenti, dalle tue capacità, credenze, convinzioni e valori. Tutto l’insieme genera la motivazione che ti sprona a voler soddisfare i tuoi bisogni per raggiungere il tuo scopo. Mentre è l’amore per te stesso a renderti unico.

Il raggiungimento dello scopo, quindi, è determinato dai tuoi bisogni e dai tuoi valori. Se sono ben bilanciati e congruenti saranno spinti dalla motivazione giusta verso un’unica direzione desiderata di Successo.

Ad oggi potresti pensare di aver raggiunto il massimo successo, o al contrario potresti non averlo raggiunto, in quanto sono le tue credenze e convinzioni a farti credere che hai, o non hai, raggiunto obiettivi soddisfacenti di felicità.

A questo punto domandati: se questi obiettivi fossero limitanti?

Sei sicuro che non ci sia qualcosa di meglio?

Forse puoi sviluppare una crescita personale migliore e smettere di accontentarsi?

Veramente il tuo successo è appagato?

Se fosse così bene, altrimenti fermati un attimo. Chiudi gli occhi e ascoltati. Forse qualcosa che hai nascosto bene dentro di te sta bussando e chiedendo di emergere? Se decidi di vivere al meglio, agisci senza scuse!

Decidi ora di agire

Attenzione!

Decidere di agire non significa che tutto quello che hai creato e ottenuto sia sbagliato. Assolutamente no! Significa solamente che puoi migliorarlo attraverso dei cambiamenti che ti porteranno ad essere migliore di quel che già sei.

In qualsiasi momento e a qualsiasi età è possibile agire per ottenere i risultati voluti. Le emozioni e le energie diventano inesauribili. Qualsiasi cosa tu debba affrontare, in un modo o nell’altro, riuscirai a farlo.

Se credi in quello che fai, i tuoi valori ti nutrono della volontà necessaria per raggiungere gli obiettivi.

Guardati meravigliosa creatura, forte, capace di trasmettere voglia di vivere e di ricevere il meglio perché te lo meriti.

Tutto è possibile se ci credi

Quando nulla è sicuro, è allora che tutto diventa possibile. È dallo stress, è dall’incertezza che nasce la creatività e non il contrario.

Se segui delle regole, rispetti i tuoi standard e mantieni dei riferimenti è facile rimanere nella zona di confort, ma se questo non fosse possibile tutto diventa difficile. Ti senti perso non sai qual è la strada giusta. È in questo momento che i tuoi pensieri si dirigono in cerca di una soluzione in un modo diverso.

Se rimani fermo non troverai mai la strada giusta, per arrivare alla soluzione l’unico modo è muoverti, accettare l’idea del cambiamento. Oppure accetti le condizioni che ti sono state date, ti sono state imposte e ti fai piacere la tua realtà. Decidi che è ancora più bella rispetto al sogno che volevi realizzare. Se, invece, decidi di combattere prenditi la responsabilità di raccogliere quelle informazioni utili a farti trovare la strada che ti porta a destinazione.

Qualsiasi sia la tua destinazione, il tuo sogno o decidi di continuare a sognarlo o decidi di alzarti e realizzarlo. Se non combatti, se non ti impegni per ciò che vuoi e desideri, non puoi lamentarti se non lo ottieni. È arrivato il momento di capire che nulla cambia se non cambi prima tu. Smetti di preoccuparti di tutto ciò che potrebbe andare storto e inizia a godere dell’idea di tutto quello che potrebbe andare alla grande.

Trova i tuoi punti di forza, le tue potenzialità, le tue motivazioni e utilizzale per trovare la strada che ti fa inseguire e raggiungere i tuoi sogni.

Realizza i tuoi sogni. Trasformali in realtà. Oggi tutto è possibile. Credici!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here