TOTE: raggiungere obiettivi con comportamenti efficaci

6083
uomo sdraiato sul prato che guarda il cielo

Amiamo le sicurezze, le abitudini, la stabilità, la chiarezza e spesso crediamo di poter controllare tutto, ma non è così.

Sai perché?

Perché ogni nostro comportamento è guidato da strategie interne organizzate ognuna per uno scopo specifico. Ognuno di noi le utilizza per motivarsi, per alzarsi dal letto la mattina, per delegare, per imparare e insegnare, per concludere affari e così via.

cervello disegnato metà colarato e metà no

Ma come organizziamo le nostre azioni e i nostri comportamenti?

La risposta è nel T.O.T.E. acronimo di Test Operate Test Exit.

Partiamo dall’inizio:

Il modello TOTE fu creato da tre scienziati:

  • George Armitage Miller, fondatore della psicologia cognitiva
  • Eugine Galanter, psicologo sperimentale e insegnante di psicologia matematica
  • Karl Pribram, neuro chirurgo, psichiatra e psicologo.

Questo tre scienziati hanno spiegato come il cervello umano lavori in due direzioni diverse contemporaneamente. Il cervello, infatti, esegue dei processi e simultaneamente li monitora. Da qui hanno descritto questo lavoro come “apprendimento comportamentale”, che chiamarono, appunto, TOTE.

Il concetto è molto semplice: ogni operazione viene eseguita in maniera sequenziale. Un metodo che può essere applicato in molti ambiti. Infatti, nonostante sia stato scoperto negli anni ‘60 è ancora molto attuale e viene impiegato in molte discipline, come l’ingegneria, la cibernetica e l’intelligenza artificiale.

Il TOTE è suddiviso in 4 fasi:

  1. TEST: verificare lo stimolo o il risultato.
  2. OPERATE: fare i cambiamenti necessari per ottenere risultati differenti.
  3. TEST: verificare i cambiamenti avvenuti grazie alle correzioni della fase “OPERATE”. Se il risultato ottenuto non è soddisfacente, tornare alla fase precedente e testare nuovamente.
  4. EXIT: uscire dal modello TOTE e mettere in atto i comportamenti quando hai ottenuto i risultati voluti grazie ai cambiamenti apportati.

uomo alla guida

Il TOTE nelle nostre vite

 L’esperienza lavorativa, la crescita personale e la vita ci allenano in maniera inconscia a reagire sempre più velocemente. Il metodo TOTE si perfeziona sempre più tanto che la procedura azioni/comportamenti ci sembrerà un’unica azione.

Un esempio è il primo giorno di guida: cambio, frizione, specchietti, volante e traffico. All’inizio, ci rimane complesso anche solo far partire l’auto dopo aver inserito la marcia, figuriamoci dover controllare gli specchietti e tener conto delle variabili esterne, come i veicoli ed i segnali stradali. È un continuo TOTE (verifica, apporta cambiamenti, verifica, esci). Col tempo queste azioni diventano automatiche e facilmente gestibili, insieme ad altre. Dopo questa prima fase, la guida diventa automatica tanto che durante la guida possiamo fare tante altre cose contemporaneamente, senza neanche accorgersene.

TOTE e PNL

Il TOTE viene utilizzato in PNL (Programmazione Neuro Linguistica) per comprendere ed estrarre le giuste strategie.

L’uso della PNL nel tuo business potrebbe darti dei vantaggi competitivi aprendoti la mente e rendendoti capace di guardare il problema da diversi punti di vista trovando, e adottando, strategie creative.

Un TOTE si basa su test che verificano la coerenza tra quello che pensiamo interiormente e la nostra “mappa del territorio” o le nostre aspettative.

Esempio: un imprenditore di fronte ad una scelta d’investimento tende (inconsciamente) ad avere delle aspettative sui guadagni che l’investimento può portargli, quindi lo studia, lo verifica e scopre se sia un buon investimento tanto da soddisfare le sue aspettative.

Test: è un buon investimento?

Operative: investo un minimo/studio il mercato

Test: sì, è un buon investimento

Exit: fine del TOTE

Lo stesso Richard Bandler, padre della PNL, definisce “il TOTE come l’unità basilare per l’individuazione di una particolare sequenza di comportamento. Una strategia è l’unità basilare per l’analisi di un TOTE o di un insieme di TOTE.”

In conclusione il modello TOTE è quel processo che mettiamo in atto in ogni azione o comportamento. È inconscio e non ci accorgiamo della sua influenza. È il metodo con cui valutiamo e tocchiamo la realtà circostante in ogni momento della nostra vita.

__________________________________

Nel nostro nuovo gruppo Facebook #ZEROSCUSE potrai trovare:

  • post d'isprirazione per imparare a smettere di raccontari scuse;
  • video dirette in risposta proprio ai tuoi commenti ;
  • webinar direttamente visibili dalla pagina;
  • molto altro ancora.
  • Scopri tutti i nostri percorsi online:

  • Per la tua crescita personale, scopri di più su Crea Il Tuo Nuovo Inizio.
  • Per la tua crescita professionale, scopri di più su Top 10 Skills.
  • Se desideri intraprendere un percorso meditativo, scopri di più su Le Meditazioni quantike e Il Tuo Anno Quantiko
  • Se sei un genitore o insegnante di ragazzi adolescenti, migliora la tua comunicazione con loro, grazie ad A un Passo Da Te
  • Se desideri intraprendere un percorso per risvegliare l’Energia Femminile, scopri di più su Il Sacro cerchio di Sorellanza.
  • Per informazioni su MasterCap, 1° master in Health Coaching ad Alto Potenziale: https://hcmastercap.academy/

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here