Capire, osservare e agire per raggiungere gli obiettivi

1092
donna entusiasta

Troppo spesso ci nascondiamo dietro a un “non ce la faccio” perché, prima di tutto, non vogliamo deludere noi stessi poi gli altri. A volte scegliamo di non provarci nemmeno per non restare delusi. Ti è mai successo?

Cosa si nasconde dietro ad un: “non ce la faccio”? Il semplice fatto che ancora non hai scoperto il modo giusto per utilizzare le tue potenzialità.

Ecco tre passaggi per superare la paura di non farcela.

  • Capire: in questo passaggio, è importante prendere consapevolezza del motivo o dei motivi per cui hai scelto di affrontare proprio quella sfida e proprio in questo preciso momento. Probabilmente potrai pensare che stai affrontando la Tua Sfida perché qualcuno ti ha detto di doverlo fare. Cerca di capire il motivo per cui ti sei trovato in questa situazione. Forse è arrivato il momento per te di “crescere” e affrontare finalmente quella prova che permetterà di forgiare il tuo carattere. Non importa il come tu ti sia trovato a dover affrontare la sfida, conta il perché proprio adesso, in questo preciso istante e, soprattutto, pensa alla soluzione migliore per ottenere il risultato.
  • Osservare: significa analizzare in modo obiettivo e meticoloso quello su cui ti stai cimentando. Non tralasciare nessun dettaglio, nemmeno il più piccolo; cerca di informarti su ciò che dovrai fare e sulle difficoltà che dovrai affrontare. Chiedi informazioni, a chi prima di te, ha già affrontato la tua stessa sfida è molto utile per far conoscere alla tua mente quello che ti aspetterà. In questo modo sarai capace di gestire e prevenire le difficoltà che ti si presenteranno.
  • Agire: affronta la tua sfida! A piccoli passi rimani focalizzato/a sull’obiettivo che vuoi raggiungere e, soprattutto, mantieni la concentrazione sugli steps che affronterai durante il percorso; ti consiglio di osservare te stesso mentre stai compiendo la tua impresa. Quello che sarai in grado di fare non lo puoi nemmeno immaginare. Prenderai consapevolezza delle tue capacità, ma, soprattutto, delle tue potenzialità.

Hai mai pensato ad una frase che potrebbe esserti di aiuto nei momenti difficili?

È importante trovare una frase di poche parole da ripetere lungo il tuo percorso. Nei momenti più difficili sarà la tua salvezza, la tua forza. Ripetendoti quella frase, innescherà in te un processo impedendoti di arrenderti, farai la differenza.

Come fare quando perdi la concentrazione dal tuo percorso e dal tuo obiettivo?

È fondamentale non ripeterti: “non ce la faccio”, ma dire: “all’inizio non credevo fosse possibile per me arrivare fino a qua, invece adesso ci sono arrivato/a per cui vale la pena continuare”. È importante che immagini il tuo traguardo ad un passo da te, la sfida più importante che tu abbia mai affrontato. Pensa a come ti fa sentire aver fatto progressi, a come ti fa sentire aver in mano la situazione e, soprattutto, a come sia cresciuta la tua autostima e tutto grazie al tuo impegno, alla tua tenacia nell’aver preso coraggio e nel non esserti fermato/a ad un banalissimo “non ce la faccio”.

A questo punto non ti resta che scegliere: vuoi fermarti al “non ce la faccio” o vuoi decidere di farcela?

__________________________________

Nel nostro nuovo gruppo Facebook #ZEROSCUSE potrai trovare:

  • post d'isprirazione per imparare a smettere di raccontari scuse;
  • video dirette in risposta proprio ai tuoi commenti ;
  • webinar direttamente visibili dalla pagina;
  • molto altro ancora.
  • Scopri tutti i nostri percorsi online:

  • Per la tua crescita personale, scopri di più su Crea Il Tuo Nuovo Inizio.
  • Per la tua crescita professionale, scopri di più su Top 10 Skills.
  • Se desideri intraprendere un percorso meditativo, scopri di più su Le Meditazioni quantike e Il Tuo Anno Quantiko
  • Se sei un genitore o insegnante di ragazzi adolescenti, migliora la tua comunicazione con loro, grazie ad A un Passo Da Te
  • Se desideri intraprendere un percorso per risvegliare l’Energia Femminile, scopri di più su Il Sacro cerchio di Sorellanza.
  • Per informazioni su MasterCap, 1° master in Health Coaching ad Alto Potenziale: https://hcmastercap.academy/

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here