COVID-19: 5 passi per affrontarlo con l’atteggiamento giusto

406
donna atteggiamento pensieroso

Durante la nostra vita possiamo trovarci davanti a momenti difficili da affrontare. In questi casi l’atteggiamento è tutto.

Quello che stiamo vivendo a causa del Covid-19 è un momento oggettivamente critico, difficile, ma come lo percepisci, come lo vivi dipende dal tuo atteggiamento.

Puoi viverlo da vittima, lamentandoti o puoi considerarlo un momento dove cogliere le opportunità e lavorare su te stesso.

Tutto dipende dal tuo atteggiamento.

In questo momento storico stiamo vivendo un’emergenza globale dove da una parte abbiamo il Covid-19, un virus invisibile e silenzioso che ci colpisce in maniera subdola, dall’altra parte ci siamo noi ad affrontarlo con il nostro atteggiamento.

Tutti, chi più chi meno, abbiamo paura di questa situazione. Ognuno reagisce in maniera diversa perchè la paura ha tanti volti. C’è chi si lascia prendere da emozioni come l’ansia e chi, invece, tende a fare il duro dicendosi: “cosa vuoi che mi faccia una semplice febbre”.

Poi c’è chi si paralizza completamente rimanendo sul divano tutto il giorno e, infine, c’è chi pensa continuamente a tutti i peggiori scenari possibili. Tutti questi modi di atteggiarsi verso il problema non sono per niente funzionali al tuo benessere, bensì sono peggiorativi.

Ecco 5 passi che ti aiutano a reagire positivamente a questa situazione.

1. Non scoraggiarti

Probabilmente ti senti impotente davanti a questa situazione.

Ma, invece, di sentirti in questo modo pensa che da questa situazione puoi: o imparare qualcosa o lasciarti trascinare giù nel burrone.

Abbi fiducia che, come ci insegna la storia, questa emergenza terminerà.
Ricercatori, medici, politici stanno facendo tutto quel che serve per risolvere la situazione, quindi il tuo compito è avere fiducia, essere positivo e fare quello che viene detto, ovvero rimanere a casa.

2.Sii flessibile

Le difficoltà e le interferenze fanno parte della vita stessa e ci saranno sempre. Proprio in questo momento puoi utilizzare questa difficoltà a tuo favore. Puoi sfruttarlo come mezzo portante verso il tuo miglioramento.

Diventando più flessibile riuscirai ad adattarti meglio a questa situazione e riuscirai ad avere pensieri migliori.

3.Non lamentarti

Non lamentarti del fatto che adesso non sai cos fare e che sei a casa tutto il giorno. Probabilmente prima ti lamentava di dover andare al lavoro e che eri stanco.

Approfitta di questo periodo per riposarti.

Una volta che ti sentirai riposato prendi in mano tutti quei lavoretti che non sei riuscito a fare perché non avevi tempo: metti a posto la cantina, taglia il prato, aggiusta quel tubo che perde da sempre, goditi la tua famiglia, conoscila più profondamente.

4.Agisci

Agire per superare le paure! Non perché siamo coraggiosi, semplicemente perché la paura, l’ansia e i pensieri negativi ci paralizzano completamente.

Questo non va bene, specialmente in questo momento dove sei costretto a rimanere in casa.

Ricordati che non c’è un momento adatto per andare avanti, ma se lo cercavi, l’hai trovato: agisci! Solo con l’azione trasformerai le tue paure, le tue ansie e le tue negatività in vera e propria energia rigenerante.

5.Sforzati ma un po’ di più

È proprio nei momenti più brutti che dobbiamo dare il meglio di noi stessi. Non lasciarti sopraffare dalle tue emozioni.

Trova dei modi interessanti e migliorativi di impegnare le tue giornate. Anche quando senti che le emozioni stanno per raggiungerti non mollare. Continua a dedicare il tuo tempo a ciò che stavi facendo, rimani focalizzato e se proprio senti di non farcela, non preoccuparti.

Prenditi un attimo di pausa. Fai 2 bei respiri profondi, beviti un bicchiere d’acqua e poi riparti più deciso di prima. I momenti di loop, disagio, capitano. L’importante è non fermarcisi sopra. È necessario superarli costantemente perché solo così passerai ad un livello superiore. Le strade sono due o ti migliori un po’ tutti i giorni, o probabilmente peggiorerai un po’ ogni singolo giorno.

In questo momento difficile, e in qualsiasi situazione più o meno controversa della tua vita, avere il giusto atteggiamento è la chiave che ti permette di fare la differenza per essere pronto ad affrontare qualsiasi avversità.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here