Rimettersi in forma per l’estate in 3 mosse

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donna con in bocca il centimetro

L’estate si avvicina e ti sei accorto di aver messo su qualche chilo durante le feste?

Scopri come fare a perdere peso seguendo questi semplici consigli.

La prima cosa da fare per arrivare preparato alla prova costume è perdere qualche chilogrammo per essere attraente e felici con se stessi. Sembra un consiglio scontato ma non lo è. Secondo passo è mantenersi in forma. Cosa significa? Significa essere in salute, avere uno stato di benessere psichico e fisico ottimale per il nostro organismo

donna sulla bilancia

Quali sono i vantaggi?

Raggiungere e mantenere un peso accettabile significa proteggere il proprio corpo da numerose patologie legate al benessere come malattie cardiocircolatorie, diabete, obesità. Il rischio di sviluppare malattie è direttamente proporzionale allo scarto esistente tra il proprio peso e quello ideale.

Inoltre allontanarsi dal peso forma può avere ripercussioni psicologiche, ad esempio alterazioni della personalità, scarsa autostima e, di conseguenza, abbassamento della qualità della vita.

Come avere un fisico mozzafiato?

Innanzitutto, cerchiamo di capire quale sia il peso ideale per il nostro corpo, che varia da persona a persona. Ognuno di noi ha una struttura fisica e un proprio metabolismo per bruciare i grassi in eccesso.

Per calcolare il peso ideale esistono in letteratura varie teorie e calcoli che si possono svolgere. Quello che consiglio è il Body Mass Index (BMI), un metodo di valutazione del peso molto utilizzato, perché semplice e immediato. Il BMI è il rapporto tra il peso in Kg del soggetto, con il quadrato dell’altezza espressa in metri, il risultato, classifica il soggetto in un’area di peso che può essere normale, sottopeso, sovrappeso, obesità medio o alto grado.

tabella del peso

Se il risultato è normale, l’obiettivo sarà il mantenimento della nostra forma fisica. Se in sovrappeso o in obesità l’obiettivo è rimettersi in forma.

Stabilito il peso ideale il passo successivo è pesarsi sulla bilancia. Poi effettuare il calcolo del BMI per individuare quanti chilogrammi eliminare, di solito si segue uno standard da 1 a 3 Kg al mese.

Ora è arrivato il momento di agire!

Stabilisci un buon piano per rimetterti in forma. Ogni piano varia, a seconda delle abitudini e stili di vita della persona, ma deve rispettare tre regole fondamentali:

  • Alimentazione
  • Allenamento
  • Atteggiamento.

Alimentazione significa avere un corretto stile alimentare come ad esempio:

  1. prevedere il consumo di 5 pasti al giorno (colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena);
  2. la giornata deve iniziare con una colazione ricca (corretta dose di carboidrati, lipidi, e proteine), atta a garantire al corpo l’energia necessaria e ridurre notevolmente la fame lungo l’arco della giornata.
  3. seguire uno stile alimentare sano e ricco di frutta e verdura, poiché apportano all’organismo vitamine, minerali e fibre. La verdura, inoltre aumenta il senso di sazietà, mentre la frutta grazie al suo alto contenuto di zuccheri, garantisce energia per la giornata, ma non va consumata in eccesso.
  4. inventare con gusto e piacere un menù adattabile per tutti i giorni (da lunedì alla domenica) variando il più possibile gli alimenti, in modo che la nostra mente, non pensi al sacrificio di una dieta.

Allenamento s’intende svolgere attività fisica, sano ed adeguato movimento fisico, strutturato in base ai propri impegni di vita quotidiana.

La prima soluzione è fare jogging. Correre in un bel parco o lungo il mare, aiuta a rigenerare il corpo e la mente. Il metodo è dedicare un tempo anche breve ad una corsetta, la mattina o la sera, evitare le ore troppe calde; per chi non piace correre, può sostituirlo con una camminata a passo veloce, magari aumentando la durata dell’allenamento. La durata per la corsa non deve essere, al di sotto dei 30 – 45 minuti, mentre la camminata a passo veloce può raggiungere anche i 60 minuti.

donna che fa jogging

Evitare gli ascensori e salire a piedi le scale, tornando a casa o andando al lavoro se possibile camminando. Non è indispensabile iscriversi in palestra. È sufficiente eseguire esercizi fisici alternati alla corsa come: addominali, piegamenti, esercizi per rassodare le gambe e ripeterli quotidianamente, sia in casa o all’aperto.

Infine, oltre all’allenamento bisogna garantire un riposo adeguato per garantire il recupero delle energie, avere una qualità del sonno adeguata e abbassare la soglia dello stress. La letteratura, da indicazione, che per avere un riposo adeguato bisogna dormire almeno 6 ore per notte.

Concludendo, l’atteggiamento è il modo di porsi, uno stato d’animo ben definito o come forma assunta di comportamento ad un determinato evento.

Per prima cosa, trova il modo di considerare l’attività fisica come sensazione di benessere fisico, non contare i minuti di allenamento, cerca il modo giusto per godere dell’esercizio fisico.

La dieta non significa rinunciare ai propri cibi preferiti, basta limitarne le quantità e può essere svolto gradualmente, per cui bisogna spostare il focus sulla propria salute e forma fisica che si vuole ottenere.

Inoltre per mantenere un atteggiamento positivo inizia col porti degli obiettivi realistici, concreti e raggiungibili, ad esempio perdere 10 chili in una settimana non è realistico, ma dannoso per la salute, per cui il perdere peso deve essere graduale e non in pochissimo tempo.

Comincia col scrivere cosa vuoi fare per raggiungerli e fissali da qualche parte come in agenda o nello smartphone. Questo ti aiuterà a portarli a termine, ad esempio questa settimana voglio fare 30 minuti di camminata ogni 2 giorni, oppure questa settimana mi impegno a fare una colazione abbondante tutti i giorni.

Se andando avanti non vedi i risultati immediati, non scoraggiarti!

Per avere risultati ci vogliono il giusto tempo, costanza e pazienza.

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