Vuoi dimagrire? Medita!

119

Dedicare ogni giorno un po’ di tempo alla meditazione non solo aiuta a mantenere un certo benessere interiore, ma, se associato a una dieta, potrebbe favorire gli effetti dimagranti.

A dirlo è uno studio clinico pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology&Metabolism, che afferma come le tecniche di meditazione mindfulness aiuterebbero le persone a perdere peso.

Tecnica mindfulness e dieta

La ricerca condotta da Petra Hanson dell’Università di Warwick, ha coinvolto 53 pazienti, tutti sottoposti ad un programma di dimagrimento della durata di sei mesi. 33 partecipanti, oltre a seguire la dieta, ha frequentato quattro lezioni di mindfulness, imparando le pratiche di meditazione il cui scopo è quello di evitare l’eccesso di autocritica aumentando la fiducia in se stessi. 20 pazienti, invece, hanno solo seguito la dieta. A distanza di sei mesi, chi aveva praticato la mindfulness era dimagrito in media quasi tre chili in più rispetto a chi ha seguito solo la dieta. Inoltre gli individui che hanno completato il corso mindfulness hanno migliorato la pianificazione i pasti e acquisito più fiducia nelle proprie capacità di portare avanti la dieta.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here