6 consigli per fare le cose che non ti piacciono senza stress

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donna che dorme

Quante volte ti capita di dover fare qualcosa che non ti appartiene, ma che sai di dover fare? Come, ad esempio, parlare a degli estranei, trattare argomenti che non conosci alla perfezione, oppure, semplicemente, doverti recare in un luogo sconosciuto e sentirti spaventato.

Quale comportamento adottare? Quali pensieri affollano la tua testa? Che cosa puoi fare affinché vada tutto bene?

Ecco cosa accade la maggior parte delle volte che fai le cose che non ti piacciono, o senti estranee: recandoti in un luogo, o facendo qualcosa che non è propriamente nelle tue corde, il tuo stato d’animo sarà inquinato da tutti i pensieri e le convinzioni che faranno di te un burattino in balia del vento.

6 comportamenti da attuare in queste situazioni

  1. Alzati prima la mattina e vai a correre. Se non riesci a correre, cammina veloce. Se fai fatica ad uscire, nessun problema! Fai le scale di casa, su e giù per almeno 10’. Non hai le scale? Sali e scendi da un ostacolo che, sono certa, riuscirai a creare, come per esempio usare una sedia, un baule, un piano rialzato. Questo ti porterà a far circolare energia positiva nel tuo corpo. Lo dice anche la scienza: fare movimento aumenta la serotonina, la dopamina e l’ossitocina, gli ormoni dedicati proprio al nostro benessere. Inoltre il movimento serve per liberare la mente suggerendoti soluzioni ecologiche e aiutandoti ad adottare le migliori strategie quando devi fare ciò che non ti piace.
  2. Dedicati il tempo di preparare una colazione regale. Metti sulla tavola i cibi che offriresti al tuo migliore amico, conoscendo i suoi gusti per una colazione senza eguali. Fermati e assapora lentamente attraverso il gusto, tutte le pietanze e le bevande che avrai davanti.
  3. Chiacchiera con chi ti mette di buonumore. Parlare con chi ti fa star bene allieva quel tantino di stress quando devi fare un lavoro che tolleri poco, in queste occasioni una chiacchierata di sottofondo, aiuta. Chiama al telefono, o se possibile, raggiungi fisicamente quella persona e parlale guardandola negli occhi, è sempre la cosa migliore. Sii libero di esprimere le tue perplessità, le tue paure, i tuoi dubbi.
  4. Fai qualcosa di diverso dal solito. Cambia la tua routine, il modo di uscire di casa. Per esempio evita l’ascensore e scegli le scale. Può sembrare nulla di che, ma in realtà aiuta ad accettare che ci possano essere delle vie diverse e faranno in modo che la nostra mente impari ad accettare i cambiamenti.
  5. Sii sincero con te stesso. Scopri cosa provi quando devi affrontare qualcosa che preferiresti evitare. È una dimostrazione dei tuoi valori delle tue capacità? Ti stai mettendo in gioco e ambisci al raggiungimento di un successo? Ricordati che hai tutte le risorse dentro di te per fare il meglio che puoi. A volte, rincorrere la perfezione potrebbe non essere la scelta giusta.
  6. Presentati al tuo appuntamento con lo stato d’animo giusto. Sii sicuro di te e delle tue capacità professionali. Arriva riposato, ben idratato, ben alimentato e tranquillo. Infine, una giusta dose di autostima e adrenalina ti dovranno accompagnare fino all’incontro.

donna che scrive

Fai un resoconto dell’accaduto

Immagina di avere di fronte a te la tua immagine, come se fossi di fronte ad uno specchio, e inizia a raccontare quello che ti è accaduto. Parla di tutte le tue aspettative, sia positive sia negative, come sono state? Ripercorri i momenti di quanto accaduto e ascoltati, qualcosa poteva essere gestito diversamente? Potevi intervenire in un altro modo? Sei soddisfatto di come si è concluso l’evento? Perfetto! Ora abbracciati e congratulati con te stesso per aver affrontato nel modo più funzionale ciò che ti faceva “aggrovigliare le budella”.

Per concludere, non preoccupiamoci troppo di quello che non conosciamo. Prima affrontiamo e poi, caso mai, fermiamoci a fare il punto della situazione. Impariamo a goderci la vita nel qui e ora.

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