Le 5 A salva vita!

494
5 a

La salute è il primo pilatro su cui si fonda ogni successo, anche quello professionale. Non basta possedere buone skills per mantenere alte le tue performance. È altrettanto importante allenare ogni giorno la mente e curare il corpo affinché diventino una risorsa potenziante e di supporto alle tue attività quotidiane. Sarai in grado di raggiungere un Ben-Essere psico-fisico-emozionale attraverso l’applicazione delle 5A: Atteggiamento, Allenamento, Alimentazione, Alleati e Amore.

Le 5 A, la Tua Cassetta degli Attrezzi

Che cosa è la “Cassetta degli attrezzi”?
Con cassetta degli attrezzi mentali, intendiamo tutti quegli strumenti/risorse mentali che in parte abbiamo già come bagaglio dalla nascita e in parte abbiamo acquisito attraverso le esperienze nel nostro passato. Ma in che cosa consiste esattamente questa cassetta degli attrezzi mentali sopra descritta? Consiste in 5 fondamentali presupposti: Le 5 A.

AMORE

L’Amore come unità minima e indispensabile della vita. L’amore è la nostra anima essenziale. Il corpo vive grazie al respiro, l’anima grazie all’amore.

Così come il corpo morirebbe se smettesse di respirare, l’anima muore se l’amore si arresta. E, purtroppo, milioni di persone nel mondo non conoscono l’amore verso sé stesse e verso il mondo che le circonda.

Quelle persone vivono in quanto corpi ma la loro vita è priva di amore. Sono come automobili ultimo modello, che funzionano alla perfezione, ma che non sanno nutrire la loro anima e questo proprio perché la nostra anima prende vita nel terreno dell’amore.

Possiamo realizzare ogni cosa nella vita ma, se non amiamo noi stessi, sarà semplicemente un falso senso del successo e questo proprio perché è nell’amore che si nasconde il misterioso significato esistenziale della vita.
Cosa significa amare se stessi? E come si fa?
L’amore verso la propria persona è un argomento che sta a cuore a tanta gente e queste domande ce le siamo poste un po’ tutti, forse perché nel nostro inconscio sentiamo che molti dei nostri problemi, derivano dal fatto che non ci amiamo abbastanza.
Quando sentiamo di avere dei problemi, soprattutto nelle relazioni con gli altri, quando ci sentiamo incompresi, isolati, bloccati o abbiamo paura di mostrare la nostra vera natura è perché abbiamo in realtà un unico e grande problema: non ci amiamo.
Amarsi vuol dire riconoscere il proprio valore; accettarsi per ciò che si è;
Amarsi vuol dire rispettarsi e rispettare: scopo, valori, bisogni e ruoli.

 

ALLEATI

Nei momenti peggiori della nostra vita è necessario riconoscere le persone che ci possono aiutare a risollevarci, che ci regalano il loro tempo e affetto senza chiedere niente in cambio, sono anche le persone con cui dovremmo condividere le nostre gioie.

Saper scegliere i giusti Alleati che saranno in grado di supportarci e sostenerci durante il percorso di trasformazione, riuscire a ritrovare forma e determinazione anche dalle persone che potrebbero ostacolare il raggiungimento del traguardo.

ALLENAMENTO

Il mantenimento dell’efficienza mentale e fisica mediante l’esercizio costante, la disciplina, con l’obiettivo di farlo diventare abitudine.

L’allenamento cambia la mente, l’allenamento è vita!

Muovere corpo e pensieri ogni giorno, aiuta sempre di più la nostra vita. Ci fa stare bene, ci dà energia e ci motiva a migliorare sempre noi stessi. Rende felici e combatte lo stress.

L’allenamento stimola l’umore in modi diversi, aumenta i livelli di neurotrasmettitori e ormoni, come la serotonina e l’endorfina, una versione naturale di morfina prodotta dal cervello che vi fa sentire bene e vi rende più positivi!

Migliora la concentrazione
L’allenamento migliora la capacità di mantenere e spostare l’attenzione. L’attenzione è una funzione dipendente dalla corteccia prefrontale. Studi hanno dimostrato che un allenamento costante portano a miglioramenti significativi nella concentrazione.

È fantastico per il cervello
Alcuni studi hanno dimostrato che l’allenamento può migliorare la crescita di nuovi vasi sanguigni nel cervello. Poiché il cervello è il numero uno dei consumatori di ossigeno nel nostro corpo, più vasi sanguigni abbiamo nel cervello, e più ossigeno avremo a disposizione per aiutare il corpo al meglio.


ALIMENTAZIONE

Vi è una stretta interconnessione tra cibo e mente, poiché il primo può influenzare l’altra e viceversa. Gli alimenti sono il carburante per il nostro organismo. Il mantenimento del benessere psicologico, oltre che fisiologico, passa quindi anche da una sana alimentazione. Quindi, un adeguato comportamento alimentare, preserva un ottima salute sia neurologica che, allo stesso tempo, psichica. Il cibo che la persona ingerisce, determina la sua composizione biochimica.

Una cattiva alimentazione quindi, può provocare oltre che spossatezza fisica, tensione e labilità emotiva, ansia, umore altalenante, nervosismo, apatia, suscettibilità, sonno disturbato.

Un’alimentazione sbilanciata produce altresì conseguenze negative sulle emozioni e sugli atteggiamenti dell’individuo, anch’esse è chiaramente collegate alla sua componente psichica.

L’intestino gioca un ruolo importante per il benessere e la salute dell’intero organismo: il suo equilibrio infatti ci protegge quotidianamente da diverse malattie, aiuta a prevenire le sindromi influenzali o para-influenzali con interessamento gastrointestinale e anche i disturbi da raffreddamento.

Quindi il nostro apparato digerente, con la sua ampia superficie, rappresenta l’interfaccia tra il “mondo esterno” e il “mondo interno” più importante dell’organismo.

ATTEGGIAMENTO

L’atteggiamento mentale è un vero e proprio magnete nei confronti della vita. È la capacità di cambiare la prospettiva e la percezione degli eventi, cambiandone così l’esperienza. Attraverso gli atteggiamenti, l’individuo assume una posizione rispetto agli altri, all’ambiente e agli eventi; in funzione di essi riflette, valuta e sceglie.

L’atteggiamento, rende stabile e regolare le nostre reazioni e adattamento sociale. Nelle prime fasi di sviluppo, non è strutturato in modo rigido, ma è modificabile da nuove esperienze, poi però può diventare molto rigido (Identità).

Esso tenderà a schematizzare il mondo esterno nelle sue categorie interne (mondo interno). Si sviluppa avendo comportamenti proattivi e produttivi, imparando costantemente dagli insuccessi.

5 A, benessere a 360°

Integrare gli aspetti sopra elencati tra di loro, dedicando ad ognuno ogni giorno spazio ed attenzione, significa vivere una vita in salute. Il benessere aiuta l’individuo vivere in maniera equilibrata anche nei momenti di maggior stress e più impegnativi.

Se le 5A compongono la Tua cassetta degli attrezzi per il benessere, questa cassetta è ben fornita?

__________________________________

Nel nostro nuovo gruppo Facebook #ZEROSCUSE potrai trovare:

  • post d'isprirazione per imparare a smettere di raccontari scuse;
  • video dirette in risposta proprio ai tuoi commenti ;
  • webinar direttamente visibili dalla pagina;
  • molto altro ancora.
  • Scopri tutti i nostri percorsi online:

  • Per la tua crescita personale, scopri di più su Crea Il Tuo Nuovo Inizio.
  • Per la tua crescita professionale, scopri di più su Top 10 Skills.
  • Se desideri intraprendere un percorso meditativo, scopri di più su Le Meditazioni quantike e Il Tuo Anno Quantiko
  • Se sei un genitore o insegnante di ragazzi adolescenti, migliora la tua comunicazione con loro, grazie ad A un Passo Da Te
  • Se desideri intraprendere un percorso per risvegliare l’Energia Femminile, scopri di più su Il Sacro cerchio di Sorellanza.
  • Per informazioni su MasterCap, 1° master in Health Coaching ad Alto Potenziale: https://hcmastercap.academy/

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here