Come liberarsi dal giudizio altrui

245
Liberati dal giudizio altrui per trovare il tuo benessere!

Non so se anche a te capita di trovarti a ridere per battute che non sono assolutamente divertenti, oppure in situazioni alle quali vorresti dire di no, invece dici di sì, oppure ancora forzarti a fare delle cose che non vorresti assolutamente fare, ma che fai per accontentare qualcun’altro.

Sappi che ogni volta che metti in pratica uno dei comportamenti tra quelli che ho appena elencato, rinunci di fatto a una delle capacità più importanti per il tuo benessere che è quella di essere te stesso, indipendentemente dal giudizio altrui!

#zeroscuse sta arrivando

L’autenticità è infatti strettamente collegata alla tua felicità, alla tua autostima, alla tua libertà!

Quando percepisci di non vivere nel modo in cui realmente vorresti vivere, non puoi che sperimentare un senso di disapprovazione, di disallineamento, di incongruenza.

Di fatto è necessario fare qualcosa, ma cosa nello specifico?

Inanzitutto è importante prendere consapevolezza di sé stessi.

Conoscere i propri valori, ovvero quei principi e regole applicative che ognuno di noi attua attraverso la modalità di pensiero con azioni pratiche nella vita di tutti i giorni in questa società.

Conoscere per esempio i propri limiti, quelle situazioni nelle quali non ci si può cimentare perché non ne abbiamo le capacità e le competenze.

Conoscere le proprie passioni, ciò che ci incendia dal punto di vista motivazionale, che ci spinge a fare determinate azioni.

Spesso ci preoccupiamo se gli altri non ci apprezzano o ci giudicano, invece di preoccuparci del fatto che siamo proprio noi i primi a non apprezzarci.

Se noi attuiamo ogni giorno questo modello di consapevolezza e agiamo anche semplicemente un piccolo, ma significativo cambiamento nel modo di presentarci al mondo, sostanzialmente andiamo in qualche modo a rendere il nostro modello di vita, il nostro mondo interno, sicuramente più piacevole, più appagante e in coerenza.

Ti invito a prendere in considerazione che, soprattutto in questo momento storico, è necessario più che mai conoscere ogni giorno un pezzettino in più di noi stessi!

è necessario più che mai conoscere ogni giorno un pezzettino in più di noi stessi!Con la capacità di osservare ciò che c’è e allo stesso tempo di comprendere che cos’è attualmente non funzionale alla mia vita e, magari, andarlo a modificare.

Attenzione! Modificare non significa cancellare quello che c’era prima per attuare qualcosa di nuovo.

Diciamo che modificare è rendersi consapevoli che le cose che fanno parte della nostra vita, le sensazioni, le emozioni, sono le nostri basi ed è altrettanto vero che devono essere, come tutte le cose conservate, ristrutturate o modificate, perché non possiamo pensare di vivere la nostra vita sempre attuando le stesse regole comportamentali e gli stessi valori.

I valori non sono altro che i principi che ci provengono dalle esperienze che noi viviamo quotidianamente.

Il tempo in cui viviamo ci chiede di essere sempre più performanti!Quindi per modificare i nostri valori, o, meglio, per fare in modo che altri valori e altri principi prendano il passo in maniera prioritaria, la cosa migliore da fare è vivere facendo quante più nuove esperienze possibili. Uscire da quell’area che ormai conosciamo e che ci rende pseudo-sicuri, mettendoci nella condizione di essere maggiormente in controllo delle nostre azioni.

Sappi che il troppo controllo, l’esigenza ossessiva di sicurezza equivale a crearsi una prigione di cristallo, arroccarsi sempre di più in determinate dinamiche di pensiero e comportamentali che diventano automatismi, che a lungo andare, ci rendono schiavi di una situazione e sostanzialmente ci cristallizzano in un’epoca.

Oggi noi siamo tenuti ad andare più veloci di ieri, ad essere più performanti, non tanto per chi c’è fuori, ma per noi stessi.

Se vogliamo vivere in maniera maggiormente appagante la vita che ci si pone dinnanzi, oggi più che mai, ci viene richiesto di sapere esattamente che cosa vogliamo e di sapere esattamente dove vogliamo andare.

In funzione di questi due presupposti possiamo realmente cominciare a fare, agire, pensare costruendoci obiettivi che sono sistemici, raggiungibili, e che abbiano un senso.

Ti invito ad essere sempre te stesso, perché tu puoi e te lo meriti!

__________________________________

Nel nostro nuovo gruppo Facebook #ZEROSCUSE potrai trovare:

  • post d'isprirazione per imparare a smettere di raccontari scuse;
  • video dirette in risposta proprio ai tuoi commenti ;
  • webinar direttamente visibili dalla pagina;
  • molto altro ancora.
  • Scopri tutti i nostri percorsi online:

  • Per la tua crescita personale, scopri di più su Crea Il Tuo Nuovo Inizio.
  • Per la tua crescita professionale, scopri di più su Top 10 Skills.
  • Se desideri intraprendere un percorso meditativo, scopri di più su Le Meditazioni quantike e Il Tuo Anno Quantiko
  • Se sei un genitore o insegnante di ragazzi adolescenti, migliora la tua comunicazione con loro, grazie ad A un Passo Da Te
  • Se desideri intraprendere un percorso per risvegliare l’Energia Femminile, scopri di più su Il Sacro cerchio di Sorellanza.
  • Per informazioni su MasterCap, 1° master in Health Coaching ad Alto Potenziale: https://hcmastercap.academy/

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here