Operatori Olistici, benessere e relazione

309
operatori olistici

Il mondo degli operatori olistici del benessere è veramente vasto, al suo interno si possono trovare professionisti specializzati in diverse discipline. L’intento  comune è il bene del cliente che si rivolge a loro.
Ci sono tante strade per stare bene, tante strade con un’unica finalità: equilibrio e salute.

Oggi sono con noi tre operatori olistici, provenienti da formazioni differenti. hanno in comune una esigenza: integrare le loro competenze con i fondamenti dell’Health Coaching e PNL.

Vi mostriamo il viaggio che hanno fatto partendo dalle loro conoscenze, per arrivare a nuove consapevolezze.

Guardare oltre, l’inizio del viaggio

Oggi sono con noi:
Luigi Cosentino, Jessica Bernardini e Veronica Marino, tutti  e tre si occupano di benessere con strumenti differenti.

Luigi, operatore del benessere e della salute

“ Attraverso strumenti come massaggi, e massoterapia, shiatsu e tecniche a meditazione corporea, coaching aiuto le persone a risolvere:

  • problemi di natura strutturale e fisica, attraverso i massaggi e la massoterapia.
  • mantenere il proprio stato di salute psico-fisica-emozionale attraverso lo shiatsu
  • stare bene con se stessi e con gli altri, ritrovarsi raggiungere risultati ecc ecc, attraverso il coaching.

Il tutto spesso integrato in modo olistico.
Prima di acquisire strumenti e conoscenze di coaching e PNL la difficoltà maggiore era andare ancora più in profondità nella vita dei miei clienti. Mi mancavano i principi di comunicazione efficace, la capacità di fare domande di qualità, l’utilizzo di strategie di un linguaggio appropriato per generare cambiamenti nel mio interlocutore.

Il benessere che generavo nei clienti dipendeva dalle mie capacità manuali, ed era quindi limitato al momento del trattamento. Percepivo che c’era qualcos’altro dietro a quel disagio fisico e non riuscivo ad andare alla radice, perché non avevo gli strumenti per poterlo fare
Grazie alle tecniche di Health Coaching invece oggi posso aiutare le persone, attraverso i vari strumenti, a prendere consapevolezza dell’importanza della propria salute psico-fisica-emozionale. Questo permette loro di continuare a prendersi cura di sé anche fuori dal mio studio, attraverso le loro risorse, portate in evidenza durante i nostri incontri.

Si crede erroneamente che il coach sia il motivatore.
Io faccio tutto tranne che il motivatore. Sono le persone a trovare la loro motivazione personale, che permette loro di agire in modo sostenibile ed ecologico, verso il benessere che desiderano. L’Health Coaching e la PNL sono un modo di essere, uno stile di vita, che attraverso vari strumenti ci dà l’opportunità di essere la migliore versione di noi stessi.”

Jessica Bernardini, operatrice olistica specializzata in riflessologia plantare.

“La riflessologia plantare è una tecnica che permette di avere un approccio globale verso il cliente. Attraverso la digitopressione di aree specifiche del piede, si lavora sui punti riflessi degli organi, portando così in omeostasi corpo e la mente.
Le principali difficoltà che riscontravo prima della formazione in Health Coaching e PNL erano a livello comunicativo.
Non riuscivo a rapportarmi in maniera neutra con il cliente, poiché tendevo a sovrapporre la mia visione del mondo alla sua. Volevo essere d’aiuto, ma non riuscivo a capire esattamente dove volesse direzionarsi e quali fossero le sue reali esigenze.
Nel mio campo i colleghi solitamente hanno un approccio esclusivamente corporale e non si preoccupano in particolar modo del benessere psico-fisico del cliente, in quanto ritengono di avere già le conoscenze sufficienti per poter prendere in carico una persona.
C’è la credenza che il Coaching e la PNL siano tecniche di manipolazione che non servono per garantire un risultato migliore a livello globale.

Del mio settore non tollero più l’egocentrismo e la poca formazione, in quanto non essendo neanche regolamentati da un albo ritengo che siamo noi a doverci riconoscere per la nostra formazione e professionalità e il Master di I livello in Health Coaching e PNL è uno di quegli strumenti che ci riconosce quanto appena detto.

Il problema più grande del mio settore è che non siamo riconosciuti da un albo e questo comporta molta insicurezza tra noi operatori e da parte di alcuni poca preparazione in quanto non ci sono richiesti requisiti precisi e a parte qualche particolarità si opera in base alla propria coscienza. Questo causa una grande concorrenza e una rincorsa spietata al cliente per ottenere la fidelizzazione. In realtà ciò che permette di avere una clientela fidelizzata sono la preparazione e la professionalità. Queste si acquistano non solo a livello pratico ma anche teorico di settori affini e per il benessere psicofisico.”

Veronica Marino, Naturopata

“Mi occupo di accompagnare le persone nel loro percorso di consapevolezza in merito alla loro salute.

La naturopatia è un insieme di tecniche e strumenti meravigliosi che oltre ad occuparsi del sintomo, si occupa di ricercare la causa dello stesso. Attraverso questo processo, diverso da altri approcci, si ottengono risultati molto soddisfacenti per il cliente e la sua salute.

Nel tempo mi sono accorta che nonostante gli interventi in Naturopatia, le persone restavano congelate nelle loro profonde insicurezze. Queste diventavano paure e che a loro volta generavano altre insicurezze e reiterando le stesse condizioni psichiche ed emozionali. Il sintomo risolto ritornava ad affacciarsi o se ne generava uno nuovo.
Le persone hanno bisogno di guardare oltre il proprio dolore fisico.
Nel frattempo ho intrapreso la formazione in Health Coaching e PNL, e mi sono resa conto di quanto questi due percorsi, la Naturopatia e Health Coaching, siano estremamente affini e complementari.

Cosa ho la possibilità di fare oggi

Ho la possibilità di prendere in carico il cliente in tutti suoi aspetti, anche quelli più sottili e profondi.
Quando ho iniziato ad usare gli strumenti appresi, ho compreso che le risoluzioni delle problematiche fisiche erano diventate più veloci e raramente ritornava il sintomo.

Naturopatia, Coaching e PNL stavano permettendo alle persone che avevo di fronte di fare un viaggio dentro di sé per andare a cercare e a sbloccare la motivazione profonda di quel dolore che dopo tempo aveva generato il sintomo fisico.

Molti pensano che il coaching sia una moda del momento o che siano strumenti da invasati che vengono usati solo dai manager d’azienda o per motivare gli sportivi, in realtà non è nulla di tutto ciò.

Nuovi orizzonti come Operatori Olistici

Luigi:

“Durante la formazione in Health Coaching e PNL mi sono reso conto di quando sia importante essere prima di tutto un Health Coach di sé stessi. Più abbiamo cura di noi stessi, del nostro atteggiamento, del nostro dialogo interno, e della nostra fisiologia maggiore sarà l’impatto che avremo professionalmente.
Tutto ciò ha il potere di creare coerenza tra ciò che si dice e ciò che si fa.
Il mio lavoro è cambiato enormemente, perché ora offro una serie di servizi in più che vanno dalla sessione One to One di Coaching, o la possibilità di fare intere giornate di formazione e crescita personale, o ancora ad essere contattato da aziende per prestare servizio di team Building.

Come mi relaziono oggi

Riesco ad instaurare un rapporto di fiducia in poco tempo attraverso gli strumenti appresi durante il percorso di studi. Mi sento efficace nella comunicazione, Oggi riesco a guidare il mio cliente attraverso un lavoro profondo, che gli permette di sviluppare consapevolezza su cosa desidera e soprattutto come fare per ottenerlo.;
Prima di questo percorso non sarei stato in grado di farlo.

Con molta umiltà credo che non smettiamo mai di imparare, di apprendere vivendo esperienze profonde e che danno significato alla nostra vita. Voglio proseguire su questa strada e perseguire il mio scopo di impattare positivamente sulla mia vita e su quella degli altri.

Jessica

Il mio lavoro applicando il Coaching e le tecniche di PNL è cambiato. Finalmente riesco a vedere il cliente per quello che è, sostenendolo nei cambiamenti che vuole ottenere o obbiettivi che vuole raggiungere. Sostenendolo nella ricerca delle risorse di cui necessita per fronteggiare eventuali ostacoli.

Le mie capacità

Ho le capacità per accompagnarlo nel percorso di rinascita a tutto tondo, attraverso un approccio psicofisico. Attraverso gli strumenti di Health Coaching uniti alla riflessologia plantare riesco ad ottenere risultati già dal primo trattamento, avendo non solo un approccio fisico ma anche emozionale. Questi risultati mi permettono di avere molta più credibilità anche da parte di clienti che non si sono mai approcciati alla riflessologia plantare o che erano scettici.
Tutto ciò mi ha permesso di fidelizzare il cliente e istruirlo sull’importanza della prevenzione a livello psicofisico, in quanto somatizziamo continuamente tutto ciò che non riusciamo ad esprimere nel nostro corpo.

A piccoli passi

Piccoli passi verso la cima senza sosta porteranno a svegliare parti dormienti di noi di cui non eravamo consapevoli e che ci cambieranno totalmente la nostra visione di vita rendendola più soddisfacente e soprattutto senza scuse.
Penso che l’integrazione di riflessologia e Health Coaching sia il connubio perfetto di prevenzione e risoluzione, utile per disturbi psicosomatici e non solo.
Io nel mio piccolo cercherò di portare tutto il mio sapere alla portata di tutti.

Molto spesso siamo inconsapevoli di quello che ci circonda, ci spaventa il cambiamento, il giudizio limitando non solo la nostra evoluzione spirituale, ma anche la felicità terrena.

Mi vedo fra qualche anno a bordo di un Camper, viaggiare di paesino in paesino per informare le persone di questi meravigliosi strumenti e della meraviglia che applicandoli possono portare.

Veronica

L’Health Coaching e la PNL sono strumenti preziosissimi che aiutano il cliente ad estrarre la sua struttura profonda, quelle risorse che ognuno di noi ha pur non avendone piena consapevolezza.

Mi sono ritrovata a dare consigli come Naturopata e a non darne in veste di Coach,
perché il Coach non dà consigli, ma estrae quello che già c’è,
Un connubio e un equilibrio perfetto !!

Il sintomo non va mai demonizzato perché è il segnale di qualcosa che richiede la nostra attenzione. È l’unico campanello d’allarme che il nostro corpo può darci, va accolto e ascoltato, considerato per ciò che è e ciò che vuole dirci.

La cosa più bella nella mia professione è osservare la trasformazione delle persone. Ho la possibilità di guardare come cambia la luce dei loro occhi, a mano a mano che diventano consapevoli di quello che sono.
Aiutare le persone nella loro evoluzione, ha dato un senso nuovo alla mia vita.

Il viaggio stesso è la meta

Dalle testimonianze di Luigi, Veronica e Jessica emerge il bisogno di ogni individuo di cercare per sé e per la propria esistenza un benessere che abbracci corpo e mente. La capacità di guardarsi in maniera completa come individui e da qui esplorare le proprie risorse e la propria unicità. Come Operatori Olistici hanno ora la straordinaria opportunità di impattare in modo nuovo.

Olistico è ciò che riguarda l’individuo nella sua integrità

Le parole chiave di questo percorso sono Integrazione, consapevolezza ascolto profondo del proprio corpo e delle richieste che ci fa.

L’evoluzione è un viaggio che non finisce mai.

__________________________________

Nel nostro nuovo gruppo Facebook #ZEROSCUSE potrai trovare:

  • post d'isprirazione per imparare a smettere di raccontari scuse;
  • video dirette in risposta proprio ai tuoi commenti ;
  • webinar direttamente visibili dalla pagina;
  • molto altro ancora.
  • Scopri tutti i nostri percorsi online:

  • Per la tua crescita personale, scopri di più su Crea Il Tuo Nuovo Inizio.
  • Per la tua crescita professionale, scopri di più su Top 10 Skills.
  • Se desideri intraprendere un percorso meditativo, scopri di più su Le Meditazioni quantike e Il Tuo Anno Quantiko
  • Se sei un genitore o insegnante di ragazzi adolescenti, migliora la tua comunicazione con loro, grazie ad A un Passo Da Te
  • Se desideri intraprendere un percorso per risvegliare l’Energia Femminile, scopri di più su Il Sacro cerchio di Sorellanza.
  • Per informazioni su MasterCap, 1° master in Health Coaching ad Alto Potenziale: https://hcmastercap.academy/

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here