Coach versus Health Coach perché oggi il Coaching da solo non è sufficiente

1972
certificazione senior

Il Coaching è ormai considerato una risorsa potentissima e molto smart che sta prendendo sempre più piede nella formazione di crescita personale e professionale. Tuttavia questo strumento, senza l’aggiunta di conoscenze specifiche in materia di Salute e riequilibrio psico-fisico-emozionale, non può essere efficace sul lungo periodo. Il connubio tra Coaching e la conoscenza in materia di Health dà invece la garanzia del risultato certo sul lungo periodo e permette una presa in carico della persona a 360°. Leggi l’articolo per scoprire tutte le potenzialità dell’Health Coaching!

Antonio&Romina

Perché il coaching?

Il Coaching è uno strumento molto efficace, veloce e smart, che si fonda sulla centralità della persona all’interno di un qualsiasi processo, sia esso di vita o lavorativo, e che segue uno schema strategico ben strutturato e ben preciso.

Il Coaching aiuta le persone a comprendere e ad esprimere il loro vero potenziale interno affinché possano:

  • Massimizzare le loro prestazioni;
  • Ridurre al minimo i risultati non voluti;
  • Saper prendere decisioni più funzionali per loro stesse;
  • Pianificare ed agire per il raggiungimento dei loro obiettivi.

Il Coaching si occupa perciò di performance ed è finalizzato allo sviluppo delle competenze e del potenziale dell’individuo, in ambito personale, professionale o all’interno di un contesto organizzativo specifico.

Guarda il video per approfondire perché parliamo di Coaching:

Alcuni dati

Secondo uno studio dell’International Personnel Management Institute, il Coaching è risultato il più efficace e più efficiente strumento di formazione professionale e di crescita personale, con ben il 72% di efficacia in più rispetto alla classica formazione d’aula non esperienziale.

Il Coaching applicato in azienda porta a:

  • Aumento della produttività del 53%
  • Aumento della qualità e dell’organizzazione del lavoro del 48%
  • Riduzione dei costi e aumento del margine operativo del 23%
  • Aumento delle performance e raggiungimento degli obiettivi del 92%.

Tutti questi dati ci dimostrano che il Coaching è sì un processo metodologico davvero efficace ed immeditato, ma c’è sempre una seconda faccia della medaglia.

Quando siamo troppo orientati al miglioramento delle performance e al mantenimento di elevati standard, spesso ci dimentichiamo di noi stessi, della reale motivazione che ci ha spinto nell’iniziare un determinato cammino, perdiamo di vista il nostro vero scopo. Siamo talmente focalizzati sull’obiettivo che dimentichiamo una cosa fondamentale, senza la quale non ci sarebbe benzina per continuare: la nostra Salute.

Così che diminuiscono le energie che ci spingono a mantenere alte quelle performance, trascorriamo il nostro tempo in materia disfunzionale, ignoriamo le nostre emozioni, perdiamo totalmente il focus sui nostri bisogni individuali e relazionali.

Per avere una vita personale e professionale appagante e soddisfacente non basta possedere buone competenze ed elevate capacità, è altresì fondamentale allenare costantemente la nostra mente e curare il nostro corpo, affinché diventino una risorsa potenziante e di supporto durante le nostre attività quotidiane sul lungo periodo.

Ecco perché parlare di health!

Non si possono pretendere risultati in termini di performance e obiettivi se non si è creato precedentemente un terreno fertile per raggiungerli.

Il connubio Coaching con la parte Health, attraverso l’integrazione delle 5A, mette nelle condizioni chi lo applica di prendere in carico sé stesso o il proprio cliente integralmente, dandogli la garanzia di raggiungere risultati certi nel tempo.

Guarda il video per approfondire perché parliamo di Health:

Se impari a conoscere profondamente te stesso, come sistema unico di Mente–Corpo–Spirito, avendo ben chiaro il tuo scopo nei diversi ruoli della tua vita, riuscirai a raggiungere e mantenere in modo costante un Ben-Essere psico-fisico-emozionale ottimale e funzionale ai tuoi obiettivi, avrai anche le capacità di:

  • ottenere risultati eccellenti nel lungo periodo;
  • rispondere efficacemente ai continui mutamenti ambientali e pressioni esterne;
  • supportare al meglio te stesso e gli altri – i tuoi cari, colleghi, clienti, nell’adottare comportamenti funzionali, che generino Salute.

L’eccellenza delle nostre prestazioni è infatti sempre proporzionale al nostro stato di Salute!

La Salute non può essere pensata come uno stato acquisito, ma si tratta di una conquista quotidiana indispensabile, un processo dinamico di crescita, consapevolezza e responsabilità, che coinvolge tutte le dimensioni dell’Essere Umano: Biologico, Psicologico, Sociale e, sì, anche Spirituale.

MENTE – CORPO – AMBIENTE

sono sempre stati componenti strettamente interconnessi al nostro Essere e sentirci in Salute.

Se il corpo non è in buone condizioni, di riflesso non lo sarà anche la mente, la quale sarà maggiormente proiettata verso stati d’animo meno funzionali. Dall’altro canto, anche il come nutro la mente rende gli individui più o meno performanti: posso essere in forma, svolgere dell’esercizio fisico, seguire un regime alimentare corretto, ma se penso in modo negativo e mi lascio condurre da credenze e condizioni limitanti, non riuscirò mai a raggiungere risultati desiderati.

Survival Camp 

Anche l’ambiente fisico ed energetico influenza notevolmente il nostro stato di salute: le influenze ambientali, includendo la nutrizione, lo stress, le relazioni interpersonali e le emozioni, possono modificare l’espressione genetica, sono in definitiva responsabili del carattere della vita di ogni cellula. Studi dimostrano che l’ambiente, non i geni (fatto salvo per alcune patologie specifiche), dettano la formazione del nostro sistema immunitario! 

Ecco perché nasce l’esigenza di acquisire nuove capacità e nuovi strumenti che ci consentano di prendere coscienza del nostro stato di salute, comprendere il nostro scopo più profondo e adottare schemi comportamentali sani e funzionali, rafforzando sempre più la nostra identità.

Chi è l’Health Coach e quali strumenti utilizza

L’Health Coach non si occupa quindi solo di performance e di obiettivi, ma anche prepara quel terreno fertile affinché i risultati raggiunti siano duraturi nel tempo.

Questo terreno è rappresentato dalla nostra Salute, dalla nostra biochimica, dall’energia, dall’equilibrio Mente-Corpo, dal nostro sistema emozionale.

Guarda il video per scoprire come si differenzia il Coach dall’Health Coach:

In sintesi l’Health Coach è colui che applica gli strumenti di coaching e Programmazione neurolinguistica e, al contempo, conosce come raggiungere un Ben-Essere psico-fisico-emozionale, come supportare sé stesso e gli altri nell’adottare in modo costante e duraturo comportamenti generatori di Salute.

L’Health Coach interviene in diversi ambiti:

  • Life e Business Coaching
  • Sport Coaching
  • Educational Coaching
  • Healthcare Coaching 

Le 5A del successo

Le 5A sono le colonne portanti su cui parte il lavoro dell’Health Coach e basare l’evoluzione dell’Essere Umano. Ciascuna A è collegata l’una all’altra per garantire un corretto Stile di Vita, raggiungere risultati performanti, migliorare le relazioni in ogni ambito della vita, stabilire un naturale equilibrio tra Mente-Corpo-Spirito.

Un Health Coach si definisce tale se ha sperimentato in prima persona questi 5 potenti strumenti, accompagnati da un profondo lavoro sul proprio sé, li ha integrati in ogni area della vita e ha acquisito quelle conoscenze e capacità per rendere sistemico questo nuovo approccio.

Scopriamo quali sono:

Atteggiamento

L’Health Coach lavora sul proprio atteggiamento mentale, si allena a rivolgere il proprio focus in maniera proattiva al raggiungimento di un equilibrio corpo-mente-spirito, esprime self leadership, sa dirigere le proprie azioni, sviluppa resilienza e perfeziona in ogni istante la sua comunicazione interna ed esterna.

Allenamento

L’Health Coach si prende cura del proprio corpo e della propria mente attraverso l’esercizio fisico, egli sa che attraverso l’allenamento è possibile generare ormoni in grado di modificare la biochimica ed eliminare quindi comportamenti disfunzionali e nocivi per la Salute.

Alimentazione

L’Health Coach si nutre con consapevolezza e rispetta il proprio corpo, segue un’alimentazione funzionale al raggiungimento e al mantenimento del suo stato di benessere psicofisico, intraprendendo scelte responsabili per la sua Salute.

Amore

L’Health Coach impara ad amare sé stesso, soddisfa i suoi bisogni attraverso la coscienza della sua identità e delle sue potenzialità, si adopera ogni giorno per realizzare il proprio progetto di vita, accetta gli ostacoli e dà valore ad ogni opportunità.

Alleati e Ambiente

L’Health Coach sceglie degli Alleati e l’Ambiente che siano in grado di supportarlo e sostenerlo durante il suo percorso di trasformazione, è in grado di trovare forza e determinazione anche dalle persone che possono ostacolargli il raggiungimento del traguardo.

Guarda il video per approfondire le 5A:

Diventa un Health Coach anche tu!

Che tu sia già un Coach o un Imprenditore, un Lavoratore autonomo o dipendente, un Personal Trainer, un Nutrizionista, un Operatore Sanitario, un Insegnante, puoi ottenere risultati straordinari grazie agli strumenti di Health Coaching. Guarda il video per scoprire gli sblocchi professionali.

Quali sbocchi professionali si aprono dopo MasterCap?

Sono aperte le prossime selezioni di MasterCap, il 1′ Master in Health Coaching ad Alto potenziale, della durata di 2 anni per diventare Health Coach certificati.

Per richiedere informazioni e partecipare alla presentazione della prossima edizione, clicca qui: https://hcmastercap.academy/richiedi-informazioni

MasterCap lo possono fare tutti ma non è per tutti!

Tante persone vogliono migliorare la propria vita ma poche sono disposte a cambiare le proprie abitudini e modo di pensare, condizione imprescindibile se si desidera attuare una reale trasformazione.

Con MasterCap sarai seguito passo dopo passo durante tutto il percorso di crescita ed è per questo motivo che l’Accademia è a numero chiuso.

Sarai supportato da un equipe multidisciplinare, che ti prenderà in carico a 360° dal primo workshop sino al termine del percorso:

  • Il Team Health, che prenderanno in carico la tua salute, con check up costanti;
  • I Trainer, che ti accompagneranno durante il percorso didattico, esperienziale;
  • I Supervisor Coach, che ti garantiranno la supervisione dell’intero processo, didattico, scientifico ed organizzativo;
  • Il Tutor dedicato, che ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi grazie a un percorso di coaching personalizzato.

Se vuoi saperne di più?

Clicca su Mastercap

__________________________________

Nel nostro nuovo gruppo Facebook #ZEROSCUSE potrai trovare:

  • post d'isprirazione per imparare a smettere di raccontari scuse;
  • video dirette in risposta proprio ai tuoi commenti ;
  • webinar direttamente visibili dalla pagina;
  • molto altro ancora.
  • Scopri tutti i nostri percorsi online:

  • Per la tua crescita personale, scopri di più su Crea Il Tuo Nuovo Inizio.
  • Per la tua crescita professionale, scopri di più su Top 10 Skills.
  • Se desideri intraprendere un percorso meditativo, scopri di più su Le Meditazioni quantike e Il Tuo Anno Quantiko
  • Se sei un genitore o insegnante di ragazzi adolescenti, migliora la tua comunicazione con loro, grazie ad A un Passo Da Te
  • Se desideri intraprendere un percorso per risvegliare l’Energia Femminile, scopri di più su Il Sacro cerchio di Sorellanza.
  • Per informazioni su MasterCap, 1° master in Health Coaching ad Alto Potenziale: https://hcmastercap.academy/

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here