Conosci la tua rabbia? 5 azioni per canalizzarne l’energia

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rabbia

La Rabbia è un’emozione primaria, provoca un’alterazione del nostro stato psicofisico ed è strettamente collegata al nostro sistema valoriale e di bisogni. Infatti ci indica quando un individuo sta violando ciò è veramente importante per me. Nasce dalla parte limbica del nostro cervello, generando energia. È una forza ancestrale che protegge l’individuo dagli attacchi esterni.

La rabbia è il segnale che sta succedendo qualcosa non funzionale per noi. È un’emozione fondamentale per mantenere vivi i nostri principi.

Al contrario di ciò che si potrebbe pensare non è un’emozione negativa, lo diventa se la agiamo in uno sfogo incontrollato di aggressività. Oppure se la reprimiamo, per paura delle conseguenze, rischiamo che ci faccia esplodere nel momento meno opportuno.

uomo arrabbiato

Se conosci la causa conosci la rabbia

È fondamentale trovare la causa, ciò che provoca in noi rabbia, e per farlo è fondamentale avere chiaro il nostro sistema di valori.
I valori sono i ‘ principi non calpestabili’, quelli su cui fondiamo la nostra esistenza. Conoscerli è basilare per comprendere meglio la nostra rabbia.

La conoscenza dell’innesco della rabbia genera consapevolezza di sé, ma anche questa non sarà sufficiente se non agiamo.

Poiché la rabbia è molto funzionale, se sfruttata come matrice di energia, voglio fornirti 5 pratiche da agire per canalizzarla e non subirla.

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5 stratagemmi salvarabbia

1. Riconosci i segnali fisiologici.

  Il corpo ci parla, quando la rabbia ci assale immancabilmente il nostro corpo subisce delle modifiche: improvviso calore, rossore, palpitazioni, secchezza delle fauci, corrugamento della fronte. Sono tutti segnali da non sottovalutare. Impariamo a riconoscere quali sono i nostri e un attimo prima che esplodano domandati: “Che cosa sta succedendo?” Già solo porti questa domanda ti permetterà di riequilibrare il fuoco emotivo. Le prime volte non sarà spontaneo, ma è solo questione di allenamento.

2. Scrivi il diario della rabbia.

Sarà uno spazio per mettere nero su bianco l’emozione provata, indagarne le cause, i valori che hai sentito calpestati e per ridimensionare le aspettative. A volte ci arrabbiamo perché  ci aspettiamo azioni o parole che non arrivano. Siamo noi a generare aspettative  di cui l’altro non è a conoscenza.

3. Fermati almeno 4 minuti!

In realtà il picco della rabbia non dura a lungo: aspetta a rispondere e ad agire! Ristabilisci un minimo di equilibrio nel respiro e nel battito cardiaco, automaticamente cambierà anche il tuo dialogo interno. Attraverso le parole che ci diciamo possiamo scegliere se alimentare la rabbia oppure disinnescarla. Segna le parole antirabbia sul tuo diario.

4. Visualizzati.

Lontano dal momento in cui avete provato la rabbia prendetevi un momento per visualizzarvi quando eravate arrabbiati. Questo esercizio vi permette di comprendere l’intenzione positiva che c’è dietro la rabbia, ed al tempo stesso vi stimola a trovare un comportamento più adeguato ad esprimerla. È fondamentale permettere a questa energia di uscire, e di non essere ‘tappata’. Questa accortezza vi permetterà di evitare l’effetto pentola a pressione e di esplodere in un momento poco opportuno.

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5. Cura la tua fisiologia.

Il benessere fisiologico del nostro corpo è la base della nostra salute, dormire bene, respirare, mangiare in maniera sana e misurata ci permettono di avere un approccio di pensiero differente alla vita e di decifrare gli eventi che viviamo in maniera meno drastica.

Fa si che tali azioni diventino abitudini, avrai modo di conoscere una nuova versione di te e del tuo bagaglio emozionale.

 

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