Ridere fa bene alla salute, scopri gli 11 buoni motivi per ridere

802

Oggi la gente è sempre più stressata, depressa, arrabbiata e fatica a dormire.

Per vivere bene e in salute c’è solo una cosa da fare: ridere.


“Ridere non conosce confini, non fa distinzioni di razza, credo religioso o colore ed è un Linguaggio Universale che può unificare il mondo”
Dr. Kataria

Ridere è un’arma potentissima per migliorare la propria salute e il rapporto anche con gli altri.

Una bella risata ci fa sentire meglio con noi stessi e con il mondo che ci circonda. Alcuni studiosi hanno affermato che ridere possa addirittura migliorare alcune funzioni fisiologiche del nostro organismo.

Ippocrate, medico e geografo dell’antica Grecia, sin dall’antichità aveva individuato quanto fosse “contagioso” ridere.

Susumo Tonegawa, biologo giapponese, premio Nobel per la Medicina, affermò che chi è triste e depresso è più esposto alle malattie.

Hunter “Patch” Adams, medico, attivista e scrittore statunitense, inventore della clown terapia, sostiene che “la buona salute è questione di risata”.

Anche attori e comici sono d’accordo che ridere fa bene alla salute. Audrey Hepburn rivelò di amare le persone che la facevano ridere. Ridendo si possono curare molte malattie. Aldo Fabrizi sottolineava che il riso fosse una benedizione perché fa bene ed è una ginnastica fisica.

I benefici della risata

Il potere di una risata riassunta in 11 punti:

  • Migliora la salute;
  • Riduce drasticamente gli ormoni dello stress;
  • Aumento di beta endorfine (che alleviano la depressione) pari al 27%;
  • Miglioramento della memoria e della concentrazione;
  • Aumenta la pressione sanguigna, facendo bene alle arterie, mettendoci al riparo da problemi cardiovascolari;
  • Riduce ansia, stress e tensioni;
  • Pratica un vero e proprio massaggio ai muscoli;
  • Incoraggia la creatività;
  • Ridere, specie in compagnia, è un fattore che alimenta le nostre capacità di rapportarci agli altri. Ci fa stare bene insieme, non da soli;
  • Aumenta l’efficienza sul lavoro;
  • Approcciandosi nel modo giusto ai nostri doveri, ci aiuta a finire prima e con meno fatica.

Ridere in compagnia aumenta del 10% la soglia del dolore. La Western Kentucky University fa sapere che con una risata si possono far aumentare le “cellule killer” che attaccano quelle malate. Mentre la Vanderbilt University di Nashville ne sottolinea anche i benefici per la forma fisica. Ridere per 10-15 minuti, infatti, farebbe bruciare 50 calorie. Secondo i ricercatori dell’Università del Maryland, infine, i vasi sanguigni di chi ride sarebbero più elastici e resistenti.

Ridere fa stare bene con gli altri

Ridere in compagnia è più facile ed efficace, soprattutto sul luogo di lavoro. La produttività, infatti, aumenta se il contesto lavorativo è disteso e allegro. Ridere sul posto di lavoro contribuisce, infatti, a rompere la monotonia ed alleviare pessimismo ed aggressività.

Ridendo si possono affrontare con successo i momenti di maggiore stress fornendo energie positive al cervello. Chi è disposto a lasciarsi andare ad una risata liberatoria si accorgerà come un problema possa essere risolto più facilmente con il sorriso sulle labbra.

Se volete una prova tangibile di questi effetti, quando vi sentite stressati, provate a fare un respiro profondo, un bel sorriso e vedrete come l’intero organismo vi ringrazierà.

A volte ci prendiamo troppo sul serio da sprecare quelle opportunità che la vita ci regala per alleggerire anche le cose più pesanti. Se ti proietti a fare tutte le cose con il sorriso e magari cantando, finisci prima e senza fatica.

Quando sei stressato fai un bel respiro profondo con il sorriso e vedrai come tutto cambia.

Ti piacerebbe portare più gioia e risata nella tua vita?

Esistono degli esercizi che aiutano a ridere creando una risata indotta o condizionata. Che sia una risata naturale o indotta i benefici sono gli stessi ed è un ottimo esercizio per il benessere.

Lo Yoga della risata, ad esempio, è un’idea rivoluzionaria del Dr. Madan Kataria, medico indiano, Presidente e fondatore del Laughter Club International e dell’International School of Laughter Yoga.

Madan Kataria ha sviluppato lo Yoga della Risata attingendo dalle sue conoscenze in campo medico e dalla pratica Yoga. Ha sperimentato su se stesso i benefici della risata per poi diffonderla in tutti e cinque i continenti. È presente in 105 paesi.

L’allegro medico indiano ha portato il suo metodo negli ospedali, nelle multinazionali, nelle carceri e in tutti i posti dove il livello di tensione e stress è altissimo.

Con lo Yoha della risata puoi:

  • Ridere usando specifiche tecniche guidate. È facile. Tutti possono ridere senza motivo, senza basarsi sulla comicità, sulle barzellette o sulle battute umoristiche e tutti possono avvertirne i benefici fin dalla prima sessione!
  • Sviluppare una Risata autentica e contagiosa. Si comincia a ridere, in gruppo, come se si trattasse di un esercizio fisico, mantenendo il contatto visivo tra i partecipanti e utilizzando la giocosità tipica dei bambini. Ben presto la risata indotta si trasforma in risata autentica e contagiosa.
  • Ossigenare corpo e cervello. Lo Yoga della Risata è una combinazione di esercizi di respirazione profonda derivati dalla pratica yoga e di esercizi che servono a stimolare la risata. Tutti questi esercizi insieme ossigenano corpo e cervello facendoci sentire più in forma e carichi di energia.

Lo Yoga della Risata si basa su fatti scientifici per cui il corpo non distingue una risata indotta da una autentica. Si ottengono gli stessi benefici fisiologici e psicologici.

Le ricerche cliniche condotte a Bangalore, in India, e negli Stati Uniti hanno dimostrato che ridere abbassa i livelli degli ormoni dello stress (epinifrine, cortisolo, ecc..) nel sangue.

Oltre che nei club, lo Yoga della Risata si pratica anche nelle aziende, nelle palestre, nei centri per lo yoga, nelle scuole, nelle università, nei gruppi di auto-aiuto per pazienti oncologici, negli istituti per disabili, portando felicità dappertutto.

Grazie alla risata il tuo atteggiamento nei confronti della vita cambia, se ridi quando stai bene, puoi ridere anche quando hai pensieri negativi, perché aiuta a creare uno stato mentale positivo così da infondere speranza e ottimismo necessari per affrontare le avversità.

Ridere è una cosa seria.
Ridere è vita.
L’importante, quindi, è riderci su!

“Non sapremo mai quanto bene può fare un semplice sorriso.
” Madre Teresa di Calcutta

__________________________________

Nel nostro nuovo gruppo Facebook #ZEROSCUSE potrai trovare:

  • post d'isprirazione per imparare a smettere di raccontari scuse;
  • video dirette in risposta proprio ai tuoi commenti ;
  • webinar direttamente visibili dalla pagina;
  • molto altro ancora.
  • Scopri tutti i nostri percorsi online:

  • Per la tua crescita personale, scopri di più su Crea Il Tuo Nuovo Inizio.
  • Per la tua crescita professionale, scopri di più su Top 10 Skills.
  • Se desideri intraprendere un percorso meditativo, scopri di più su Le Meditazioni quantike e Il Tuo Anno Quantiko
  • Se sei un genitore o insegnante di ragazzi adolescenti, migliora la tua comunicazione con loro, grazie ad A un Passo Da Te
  • Se desideri intraprendere un percorso per risvegliare l’Energia Femminile, scopri di più su Il Sacro cerchio di Sorellanza.
  • Per informazioni su MasterCap, 1° master in Health Coaching ad Alto Potenziale: https://hcmastercap.academy/

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here