Fai chiarezza in 3 semplici mosse

356
chiarore del sole, chiarezza in te

Ti sei mai chiesto qual è il primo passo per stare meglio e per migliorare la tua vita?
Inizia con il fare chiarezza!

La chiarezza è certamente una prerogativa fondamentale per poter ottenere ciò che desideriamo, perché a volte ci manca solamente capire cosa vogliamo davvero.
Essere chiari con noi stessi è un passaggio basilare per indirizzare i nostri pensieri e di conseguenza le nostre azioni.
A volte ci sentiamo inefficaci proprio perché manchiamo di chiarezza.

Fare chiarezza significa imparare a conoscersi. Conoscere se stessi è un lavoro che richiede costanza amore.
Ritrovare se stessi è un viaggio che parte dalla conoscenza di sé.

Prima di iniziare prenditi il giusto Tempo per Te, trova un luogo calmo dove dedicarti il tempo che meriti.
Ecco le 3 mosse, che ti forniranno spunti di riflessione per ri-tornare da Te.

Crea il tuo nuovo inizio!
Crea il tuo nuovo inizio è il percorso online di crescita personale dedicato a chi vuole fare la differenza per sé stesso e per gli altri.

 

 

Prima mossa verso la chiarezza: Attiva l’autocoscienza e l’introspezione.

La prima mossa per fare chiarezza consiste nel conoscere due coordinate insostituibili, autocoscienza e introspezione.
Per autocoscienza si intende l’attività riflessiva del pensiero con cui l’io diventa cosciente di sé, attività riflessiva da cui si può avviare un processo di introspezione rivolto alla conoscenza degli aspetti più profondi dell’essere.

Per molti individui, queste due attività sono attitudini, per altri invece no, ed è proprio per questo che diviene necessario renderle delle sane e funzionali abitudini.

L’attitudine esprime una sua predisposizione naturale a svolgere una determinata attività, mentre l’abitudine è l’attitudine acquisita di un individuo.
Dedicati ogni giorno uno spazio per porti delle domande, parti da cose semplici, da cosa hai fatto oggi? Cosa ti piace? Cosa ti annoia, come mai?
Se non sai cosa ti appassiona, non conosci i tuoi punti di forza e i tuoi talenti difficilmente troverai la tua strada nella vita. Cerca nella tua quotidianità spunti e riflessioni che servano alla tua crescita.

Seconda mossa : Scrivi il tuo libretto di istruzioni

uomo che scrive, cercando chiarezzaImmagina di comprare un nuovissimo modello di smartphone con centinaia di funzioni e un nuovo sistema operativo. La maggior parte delle persone utilizza le 3- 4 funzioni principali che conosce già.

Sono in pochi quelli che decidono di leggere l’intero manuale per approfondire le numerose opzioni e funzionalità. È come utilizzare uno strumento a metà.

È necessario, a mio avviso, che tu conosca bene quali sono le tue caratteristiche, il tuo vero valore, ciò di cui sei capace e, soprattutto, ciò di cui potresti essere capace.
Senza dimenticare di conoscere con precisione quali sono gli ostacoli che ti impediscono di esprimerti pienamente nella vita.

La mente umana è meravigliosamente complessa, e non ci viene consegnato un libretto di istruzioni alla nascita. Il nostro libretto di istruzioni si scrive mano a mano che esploriamo le nostre potenzialità.

Proprio come accadrebbe nell’esempio dello smartphone finisce che “utilizzi” te stesso in modo limitato e spesso sbagliato. Conoscere e comprendere se stessi è cruciale, ti aiuta a prendere decisioni migliori, fissare e raggiungere obiettivi e vivere una vita più appagante e piena.

Partecipa alla nuova edizione di Zeroscuse!

Terza mossa: Chiediti chi sei veramente

Domanda da un milione di euro. Probabilmente per rispondere userai delle etichette: mi chiamo Giovanni, sono un geometra e sono un po’ introverso oppure timido.

In realtà, tu sei molto di più dell’insieme di etichette, giudizi e titoli che utilizzi per definire te stesso.
Prendi carta e penna e butta di getto i tuoi pensieri, mettili nero su bianco. Scrivi ciò che sei, ciò che non vuoi più e ciò che vuoi diventare. Comprendere chi sei è un lavoro interiore profondo e complesso, ma non per questo impossibile, procedere a piccoli step è fondamentale per farlo.

Ritrovare se stessi significa conoscere le parti di sé più autentiche, quelle libere dai condizionamenti sociali e dai pregiudizi.

Significa scoprire quali sono le paure, i condizionamenti e le convinzioni limitanti che come nebbia ti impediscono di vedere con chiarezza chi sei e qual è la tua vera natura.

__________________________________

Nel nostro nuovo gruppo Facebook #ZEROSCUSE potrai trovare:

  • post d'isprirazione per imparare a smettere di raccontari scuse;
  • video dirette in risposta proprio ai tuoi commenti ;
  • webinar direttamente visibili dalla pagina;
  • molto altro ancora.
  • Scopri tutti i nostri percorsi online:

  • Per la tua crescita personale, scopri di più su Crea Il Tuo Nuovo Inizio.
  • Per la tua crescita professionale, scopri di più su Top 10 Skills.
  • Se desideri intraprendere un percorso meditativo, scopri di più su Le Meditazioni quantike e Il Tuo Anno Quantiko
  • Se sei un genitore o insegnante di ragazzi adolescenti, migliora la tua comunicazione con loro, grazie ad A un Passo Da Te
  • Se desideri intraprendere un percorso per risvegliare l’Energia Femminile, scopri di più su Il Sacro cerchio di Sorellanza.
  • Per informazioni su MasterCap, 1° master in Health Coaching ad Alto Potenziale: https://hcmastercap.academy/