La tua bussola interiore: scopri i valori che sorreggono la tua vita

1057
Scopri i tuoi valori più profondi

I valori sono quei principi, soprattutto morali, che guidano le nostre azioni. Sono legati a quello che desideriamo e sono la prima fonte di motivazione nella nostra vita. Inoltre, sono strettamente interconnessi con le convinzioni insieme alle quali costituiscono la nostra identità, quello che noi siamo!

Se i nostri comportamenti e le nostre azioni sono coerenti con i nostri valori, sentiremo la sensazione di far qualcosa di positivo, saremo soddisfatti e condurremo una vita appagante. Mentre, se non lo sono, proveremo un senso di violazione o incoerenza.

Ad esempio, un uomo che ha come valore supremo l’amore verso la sua famiglia e trascorre tutta la sua giornata al lavoro, vivrà un conflitto interno che lo porterà a sentirsi in colpa o in frustrazione.

Scopri i tuoi valori più profondi

I valori spesso sono inconsci, le persone non sanno perché agiscono in un modo, ma semplicemente sentono di dover agire così. Vista la loro importanza nella vita, la Programmazione neurolinguistica offre diversi modi per intervenire su di essi e oggi ti propongo una semplice ma efficace procedura per scoprire quali sono i tuoi valori più profondi.

Inizia rispondendo a queste 3 domande:

  • Che cosa ti motiva?

  • Cosa ti fa alzare dal letto la mattina?

  • Che cos’è giusto per te?

Esempi di valori possono essere: successo, creatività, amore, amicizia, responsabilità, amore, bellezza, libertà, giustizia, curiosità, ricchezza, accettazione, potere.

Ora scrivi i tuoi in un foglio, rispondendo alle domande di getto e poi stabilisci una gerarchia rispondendo a: “Cos’è più importante per te nella vita?”.

Per farlo dovrai paragonare ogni valore della tua lista tra loro. È più importante questo valore o quest’altro? Ripeti questo per ogni valore nella lista fino a che non avrai stabilito un ordine.

top 10 skills

I valori sono legati all’identità e al ruolo

Capire i tuoi valori chiave e quelli delle persone che ti stanno vicino, significa capire i valori che maggiormente esprimono quell’identità in riferimento ad un ruolo specifico.

Ad esempio, nel ruolo di professionista potresti avere come valori più importanti, la responsabilità, la coerenza e il rispetto, mentre nel quello di uomo/donna, partner o figlio/genitore, avere valori totalmente diversi.

Anche nell’ambito delle relazioni, la definizione dei valori è quindi fondamentale. In qualsiasi tipo di relazione, familiare, affettiva o lavorativa, il rispetto o la violazione dei valori reciproci può davvero determinare il successo di un rapporto.

Valori e regole

Le regole sono la modalità (comportamenti e azioni) che io metto in atto per vivere il valore.

È molto importante definire in che modo specificatamente viviamo i valori, in quanto sarà possibile soddisfarli maggiormente, variando le regole che ci siamo dati.

La maggior parte delle persone non hanno, infatti, consapevolezza delle proprie regole e le scopre solo quando qualcun altro le viola. Questo genera in loro rabbia, mentre quando sono loro stesse a violarli provano senso di colpa.

Come si definisce la regola? Chiediti: “Cos’è importante per me nella vita?”

Rispondendo a questa domanda, cerca di essere molto preciso.

Ad esempio, se tu rispondessi: “Le vacanze”, chiediti:

“Cosa mi piace delle vacanze? Come mi fanno sentire?”

Così scoprirai che in profondità, quello che ti piace delle vacanze, magari è la libertà, la leggerezza, l’avventura, il divertimento…

Questo è importante perché se, per qualche motivo, tu non potessi andare in vacanza per un po’ di tempo, saresti destinato a sentirti frustrato, o insoddisfatto!

Se invece hai estratto quello che la vacanza ti fa sentire, come ad esempio la libertà, chiediti:

“Come potrei soddisfare il mio desiderio e valore di libertà in un altro modo, se per ora non posso andare di una vacanza?”. Oppure, se per te le vacanze rappresentano il divertimento chiediti, “Come posso oggi, in questo periodo divertirmi pur restando a casa?”.

ladder

Due esempi di regole o comportamenti attraverso i quali posso vivere i miei valori sono:

1. Vivo il valore divertimento ogni volta che scelgo di vedere amici che mi fanno stare bene; ogni volta che vivo in armonia con la mia famiglia facendo esperienze nuove, ad esempio inventiamo nuovi piatti da cucinare insieme; ogni volta che coltivo la mia passione per la corsa; ogni volta che faccio meditazione e Yoga, quando vado al cinema; ogni volta che propongo nuove avventure ai miei amici e famigliari…

2. Vivo il valore libertà ogni volta che decido di prendermi i miei spazi, leggendo un buon libro almeno 3 volte alla settimana; ogni volta che decido di trascorrere del tempo libero con me stesso; ogni volta che esprimo le mie idee senza farmi condizionare; ogni volta che rispetto me stesso senza temere di essere giudicato…

Conoscere i valori e le regole propri e di chi ti sta vicino, ti consentirà di vivere armoniosamente, evitare di provare rabbia o senso di colpa e di ridurre i conflitti.

Questi ultimi infatti si possono risolvere cambiando le condizioni (criteri e regole) che indicano quando quel valore è soddisfatto.

Prendere consapevolezza di queste condizioni, valutarle ed analizzarle, è un primo passo per effettuare un’eventuale riformulazione delle condizioni sottese dai nostri valori.

Questa riformulazione deve essere mirata a rendere le condizioni stesse il più possibile compatibili tra loro, in modo da ridurre al minimo l’insorgere di conflitti.

Leggendo questo articolo puoi avere percepito l’importanza di conoscere i valori tuoi e delle persone che ti sono accanto. Facendoti le giuste domande, potrai sapere come ottenere una relazione soddisfacente, cosa cerchi nel tuo lavoro ideale; potrai capire cosa conta di più per te e per te persone che ami.

__________________________________

Nel nostro nuovo gruppo Facebook #ZEROSCUSE potrai trovare:

  • post d'isprirazione per imparare a smettere di raccontari scuse;
  • video dirette in risposta proprio ai tuoi commenti ;
  • webinar direttamente visibili dalla pagina;
  • molto altro ancora.
  • Scopri tutti i nostri percorsi online:

  • Per la tua crescita personale, scopri di più su Crea Il Tuo Nuovo Inizio.
  • Per la tua crescita professionale, scopri di più su Top 10 Skills.
  • Se desideri intraprendere un percorso meditativo, scopri di più su Le Meditazioni quantike e Il Tuo Anno Quantiko
  • Se sei un genitore o insegnante di ragazzi adolescenti, migliora la tua comunicazione con loro, grazie ad A un Passo Da Te
  • Se desideri intraprendere un percorso per risvegliare l’Energia Femminile, scopri di più su Il Sacro cerchio di Sorellanza.
  • Per informazioni su MasterCap, 1° master in Health Coaching ad Alto Potenziale: https://hcmastercap.academy/

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here