Lo straordinario potere delle parole

126

Ascoltando, per puro caso, il dialogo tra un bimbo di 6 anni e la madre ho fatto una riflessione sullo straordinario potere delle parole.

Il bambino ha chiesto alla mamma: “che cos’è il male alla cervicale?”

La mamma ha risposto dicendo che è qualcosa di ereditario: “tua nonna lo aveva, io ce l’ho e probabilmente lo avrai anche tu!”

Il bambino, a quel punto, ha ricominciato a mangiare pensieroso e rassegnato…

Quanto incidono le parole che diciamo nella nostra vita e in quella degli altri?

In questo caso, la mamma ha fatto appello al sistema di identità, chiamando in causa l’intero albero genealogico della famiglia.

Il sistema di identità è uno dei livelli psicologici più alti e delicati, in assoluto, su cui lavorare.

Partecipa alla nuova edizione di Zeroscuse!

L’auto-profezia avverante

Il sistema di credenze e di convinzioni generato dall’educazione ricevuta in famiglia può scatenare nell’individuo quello che si chiama auto-profezia avverante, ovvero una convinzione così consolidata da diventare reale.

Facciamo molta attenzione alle parole che utilizziamo, alle modalità con le quali esprimiamo i nostri pensieri, perché le parole collegate ad uno stato d’animo emotivamente significativo vanno a generare delle vere e proprie programmazioni e, di conseguenza, creano i presupposti per far sì che, ad esempio, la patologia tanto temuta diventi reale.

In questo caso specifico stiamo parlando di un semplice male alla cervicale, ma quante volte ci troviamo a dire frasi come “nella nostra famiglia è sempre stato così, quindi sicuramente sarà così anche per te!”

Quante volte ti sei sentito dire: bè è normale che tu non sia portato per la matematica, perché tutta la nostra famiglia è sempre stata portata per altre materie!

Attenzione! perché il sistema di credenze e di convinzioni che andiamo ad installare, genererà il futuro della persona che ci sta ascoltando, a maggior ragione se c’è un rapporto di fiducia così stretto come tra mamma e figlio.

C’è piena fiducia per cui, per quale ragione dubitare? ci si crede e si cresce con l’idea che il fatto di sviluppare – in questo caso specifico – il male alla cervicale, sia una cosa normale.

Le parole hanno davvero un potere straordinario e distruttivo allo stesso tempo, quindi andrebbero utilizzate per cercare di potenziare un messaggio e non per installare qualche credenza che poi può avere delle ripercussioni ANCHE da un punto di vista di salute.

Spesso mi sono trovata ad ascoltare conversazioni del tipo: “non giocare troppo perché sei di salute cagionevole” oppure ” mettiti sempre la maglietta della salute, perché altrimenti ti viene un raffreddore”.

Questa tipologia di comunicazione può davvero andare ad impattare a lungo termine anche nel sistema immunitario, perché il sistema immunitario viene regolato anche dai nostri pensieri e dal nostro sistema di credenze e di convinzioni.

Se io sono convinto di essere debole, di essere fragile, di ammalarmi molto spesso…state certi che questo accadrà!

Ormai la fisica quantistica, e le neuro-scienze in generale, hanno dimostrato che i nostri pensieri, il nostro modo di parlarci, il nostro modo di mettere l’attenzione su determinati aspetti, va a generare quello che è il nostro stato di salute futuro.

il come mi parlo è parte integrante del mio sistema di benessere o di malessere.

Attenzione anche alle metafore!

Quando dite frasi come: questa cosa proprio non mi è andata giù!

Non sono riuscita a digerire quello che mi hai detto.

Stiamo rappresentando con un’immagine tangibile il nostro stato d’animo.

I nostri pensieri generano le emozioni che sono uno straordinario ponte tra il nostro corpo, la nostra anima e la nostra mente.

Voglio chiudere facendoti queste domande:

Quali sono le emozioni che provi più frequentemente?

Oppure, parlando più in generale di stato d’animo: quali sono gli stati d’ animo che senti più spesso su base giornaliera?

La qualità della tua vita sarà determinata dalla qualità delle tue emozioni, e spesso il come ti parli, il dove metti la tua attenzione genererà anche quello che è il tuo futuro, e lo stato d’animo presente. Tuo e di chi ti circonda!

__________________________________

Nel nostro nuovo gruppo Facebook #ZEROSCUSE potrai trovare:

  • post d'isprirazione per imparare a smettere di raccontari scuse;
  • video dirette in risposta proprio ai tuoi commenti ;
  • webinar direttamente visibili dalla pagina;
  • molto altro ancora.
  • Scopri tutti i nostri percorsi online:

  • Per la tua crescita personale, scopri di più su Crea Il Tuo Nuovo Inizio.
  • Per la tua crescita professionale, scopri di più su Top 10 Skills.
  • Se desideri intraprendere un percorso meditativo, scopri di più su Le Meditazioni quantike e Il Tuo Anno Quantiko
  • Se sei un genitore o insegnante di ragazzi adolescenti, migliora la tua comunicazione con loro, grazie ad A un Passo Da Te
  • Se desideri intraprendere un percorso per risvegliare l’Energia Femminile, scopri di più su Il Sacro cerchio di Sorellanza.
  • Per informazioni su MasterCap, 1° master in Health Coaching ad Alto Potenziale: https://hcmastercap.academy/

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here