Vivi la vita che desideri trovando le tue passioni

4804
Vivi la vita con passione!

Spesso si utilizza la parola passione in modo intercambiabile con altre parole come determinazione, convinzione e amore. Ma di fatto che cosa è la passione se non un forte desiderio che può farti fare cose incredibili? La passione è un’emozione che agisce spesso a braccetto con la follia e la ragione. Senza una piccola dose di follia che ci spinge ad agire, e di ragione che ci spinge a riflettere, la passione non produrrebbe risultati utili.

Le passioni sono il carburante nel fuoco della follia e dell’azione. Quando hai passione per qualcosa, lo ami anche quando lo odi.

fuoco

Cosa sono le passioni? Come riconoscerle e metterle a frutto?

Un desiderio alimentato dalle passioni porterà i più grandi risultati nella vita.

Le passioni possono essere importanti sostegni in tempi difficili . Tutti abbiamo la capacità di creare qualunque tipo di vita desideriamo. Il segreto per vivere il sogno è nascosto nelle nostre passioni e in ciò che facciamo a causa loro.

La formula della vita che desidero è fatta da:

Follia + Ragione x Tempo= Passioni

1- Follia

folliaLa follia è una condizione umana. In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione. Il problema è che la società, per dirsi civile, dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia.

La follia non è qualcosa di estraneo alla vita, ma una possibilità umana che è in noi, in ciascuno di noi, con le sue ombre e con le sue incandescenze emozionali.

Essere folli, nel senso qui proposto, ovviamente non significa andare fuori di testa. Ma piuttosto coltivare un’utopia, guardare ciò che altri non riescono neanche a immaginare, proiettarsi nel futuro, innovare con una spinta vitale che sfiora l’audacia. Sognare.

Erano gli antichi greci, a proposito di sogni, a dire che:

la felicità consiste nel riuscire ad essere sé stessi, a inseguire le proprie potenzialità, per esprimerle nel modo migliore.

E, aggiungo, a non essere mai staccati dalle passioni per le cose che si fanno e prigionieri della sottocultura dell’apparire, del consumismo sfrenato come simbolo di appagamento e di realizzazione, del possesso come conquista del proprio Io. Tutte piste che portano, purtroppo, allo spreco del talento e talvolta anche della vita.

2- Ragione

Genericamente, si riferisce alla facoltà di pensare. È la facoltà per cui l’uomo distingue il vero dal falso, giudica e determina la propria condotta. Inoltre, se una persona pensa di avere una buona ragione per fare qualcosa, significa che ha un movente con un senso logico.

Ragione e Follia sono due facce diverse di una stessa medaglia, il loro conflitto genera pazzia, la loro armonia genera passione.

Essa, inevitabilmente, sprona continuamente l’uomo ad andare sempre più a fondo nella conoscenza della realtà, non si accontenta di una parzialità di risposta, anzi, si ostina a voler conoscere la realtà in tutta la sua totalità, in tutto il suo significato.

https://universita.hcacademy.it/master-healthcoaching

3- Tempo

Dedicare del tempo ai propri interessi in modo regolare e con dedizione li alimenta e li rafforza.

Il tempo è un concetto astratto che assume forma nel momento in cui lo applichiamo su qualcosa che ci appassiona.

Allora lì si crea la magia. Le passioni non sono altro, quindi, che la curiosità e il coinvolgimento che si intrecciano per tanto tempo.

tempo

Cosa sono le passioni?

Le passioni sono il motivo, la benzina che ci sprona e che ci illumina come un faro le nostre strade verso ci che desideriamo aiutandoci a realizzarlo. Le passioni hanno una forza contagiosa, e sono una vera e propria fonte di energia.

Il carburante della vita

La passione è una forza trainante, un’energia che spinge ad agire anche di fronte agli ostacoli. È un combustibile prezioso per la vita. Tentare di raggiungere qualsiasi cosa senza passione è come provare a guidare un’auto senza benzina.

Perché è importante seguire le proprie passioni?

Perché seguire le proprie passioni è la chiave del successo e della realizzazione personale e professionale.

Bisogna volere l’impossibile, perché l’impossibile accada.

Eraclito

lasciati ispirareQuesto è quanto affermava in uno dei suoi aforismi Eraclito, filosofo greco del periodo presocratico del 500 a.c.

A mio avviso, è proprio di questo di cui abbiamo bisogno quando vogliamo cambiare veramente le cose o realizzare qualcosa di speciale, di unico.

Lasciarsi ispirare, farsi guidare dai propri sogni, connettersi con la parte più profonda di noi che sa dirci dove orientare le nostre energie, è l’unico modo per realizzare un progetto di vita che possa influenzare significativamente la nostra e l’altrui esistenza.

Fatti le giuste domande e trova le tue passioni

Fatti le giuste domande!Le domande che seguono possono aiutarti a compilare la lista delle tue passioni.

  1.  Qual è quella cosa che, mentre la fai, ti fa perdere la cognizione del tempo?
  2. Per quali attività sei felice di spendere i tuoi soldi?
  3. In quale aspetto della tua vita temi il giudizio?
  4. Cosa ti emoziona?

Dopo aver identificato le tue passioni, dai ad ognuna di esse un punteggio da 0 a 10, dove 0 significa che non stai vivendo la tua passione e 10 che la stai vivendo al massimo. Assegna ad ognuna di esse la priorità. Utilizza queste domande per estrarre le tue principali passioni. Quindi, prendi un foglio, una penna e trova un luogo nel quale puoi dedicare 10 minuti del tuo tempo senza essere disturbato e assegna alle tue risposte un punteggio.

Bene! Probabilmente ora sei un po’ più vicino alla conoscenza di te stesso e alla tua Felicità.

Ricorda sempre di unire alle tue passione la giusta dose di follia e di ragione!

__________________________________

Nel nostro nuovo gruppo Facebook #ZEROSCUSE potrai trovare:

  • post d'isprirazione per imparare a smettere di raccontari scuse;
  • video dirette in risposta proprio ai tuoi commenti ;
  • webinar direttamente visibili dalla pagina;
  • molto altro ancora.
  • Scopri tutti i nostri percorsi online:

  • Per la tua crescita personale, scopri di più su Crea Il Tuo Nuovo Inizio.
  • Per la tua crescita professionale, scopri di più su Top 10 Skills.
  • Se desideri intraprendere un percorso meditativo, scopri di più su Le Meditazioni quantike e Il Tuo Anno Quantiko
  • Se sei un genitore o insegnante di ragazzi adolescenti, migliora la tua comunicazione con loro, grazie ad A un Passo Da Te
  • Se desideri intraprendere un percorso per risvegliare l’Energia Femminile, scopri di più su Il Sacro cerchio di Sorellanza.
  • Per informazioni su MasterCap, 1° master in Health Coaching ad Alto Potenziale: https://hcmastercap.academy/

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here