Master di I livello in Health Coaching e Programmazione Neuro Linguistica

75
Master di I livello in Health Coaching e Programmazione Neuro Linguistica
Master in Health Coaching

L’Health Coaching Academy e UNIDAV presentano un Master Universitario unico nel suo genere. Che permette di acquisire le competenze di “Health Coaching”, ovvero Coaching legato ai temi della Salute e del benessere.

Scopriamo di che si tratta attraverso l’intervista al Prof. Antonio Pipio e alla Prof.ssa Romina Corbara, co fondatori della Health Coaching Academy e Docenti universitari, che in collaborazione con UNIDAV, Università telematica Leonardo da Vinci, hanno dato vita al Master Universitario di I livello in Health Coaching e Programmazione Neuro Linguistica.

A chi si rivolge il Master  di I livello in Health Coaching e Programmazione Neuro linguistica?

Prof.ssa Corbara: È un Master aperto a tutti indipendentemente dal percorso di Studi effettuato, perché è strutturato in modo da accompagnare gli studenti lungo il percorso dall’health, al Coaching e alla Programmazione Neurolinguistica. Tutte le materie del corso sono strumenti che offrono l’opportunità di aumentare le performance personali e professionali, al di là di quale sia la carriera pregressa.
Anche chi arriva da una formazione diversa rispetto materie di Coaching e PNL si troverà in un percorso strutturato, in grado dare di basi solide e strumenti via via sempre più avanzati.

Prof. Pipio: Il Master è rivolto anche a chi già operata nell’ambito della Salute e intende migliorare capacità e competenze, per sostenere i propri pazienti e clienti con strumenti efficaci ed innovativi.

Quali sono i requisiti che permettono l’accesso al Master di Primo Livello In Health Coaching e Programmazione Neurolinguistica?

Prof. Pipio: I requisiti per avere accesso Al Master di I livello in Health Coaching sono quelli di essere in possesso di una Laurea Triennale oppure di una Laurea Magistrale.

Quali sono le materie di studio che affronteranno gli iscritti?

Prof. Pipio: Le materie sono varie e riguardano Epigenetica e Neuroscienze per portare evidenza di come le nostre cellule siano in stretta connessione con il nostro cervello. Psicologia della Salute, Nutrizione, Strumenti e Protocolli di Health Coaching e strumenti di PNL.
Tutto ciò permetterà allo studente di comprendere come migliorare il proprio Stato Psico Fisico ed Emozionale, la comunicazione e come ri-programmare gli schemi mentali al fine di migliorare il proprio benessere, attraverso la linguistica.
Gli iscritti avranno a disposizioni protocolli pratici di Health Coaching e istruzioni per metterli in pratica e applicarli in modo da aiutare il cliente a raggiungere i propri obiettivi e ad andare verso il proprio scopo.
Lo studente apprenderà materie che gli permetteranno di ampliare il concetto di salute, oltre a strumenti per individuare gli stili comunicativi degli individui, per agire una comunicazione efficace.

Come si svolge il Master In Health Coaching e Programmazione Neurolinguistica?

Prof. Pipio: Le lezioni sono articolate attraverso incontri in presenza, online e webinar.
Il Master è concepito per chi già inserito in un ambito lavorativo legato alla salute, e anche per chi vuole conoscere e approfondire il concetto di health anche se ha effettuato studi diversi.
Il tutto studiato appositamente per permetterti di seguirlo senza interruzioni e acquisendo capacità. Lo studente sarà accompagnato step by step, dagli argomenti base fino a competenze più specializzate.

https://universita.hcacademy.it/master-healthcoaching

Quali sono gli aspetti specifici del Master di I livello in Health Coaching e Programmazione Neuro Linguistica?

Prof.ssa Corbara: ci sono 3 aspetti fondamentali.
L’aspetto del Coaching, che lavora sul potenziale.
Quello dell’Health che si occupa di tutto ciò che riguarda la Salute, integrando il Coaching con una presa in carico completa dal punto di vista psicofisico e emotivo.
Infine ciò che riguarda la Programmazione Neuro Linguistica che applicata insieme al coaching agisce in modo estremamente efficace e mirato.

Noi crediamo che la Salute sia la base su cui poi inserire tutta una serie di competenze. Le skill e le conoscenze da sole non bastano perché il cambiamento avvenga a lungo termine.

Se non si è in uno stato di Salute ed in equilibrio psico fisico emozionale ogni tipo di intervento volto al cambiamento avrà durata limitata.

Cosa c’entra la salute con un Master che parla di Salute, Coaching e PNL?

Prof.ssa Corbara: molto spesso ci viene rivolta questa domanda, cioè qual è la connessione tra il tema Salute, il Coaching e la PNL.
Secondo noi della Health Coaching Academy, lo stato psico fisico emozionale è il primo gradino per acquisire benessere e dal quale poter migliorare la propria vita e le proprie performance professionali e relazionali. La salute permette all’individuo di attuare un cambiamento a lungo termine dandogli la straordinaria opportunità di mantenere il benessere nel tempo.
Per questo un professionista che parte dal benessere ottiene risultati più duraturi di chi non cura questo aspetto.

Per Salute intendiamo tutto ciò che riguarda l’alimentazione, il movimento, l’atteggiamento mentale e lo studio di Epigenetica e Neuroscienze.
È oramai materia di studio la capacità del cervello di essere il propulsore del nostro livello di soddisfazione nella vita.

Conoscere come pensiamo, significa conoscere come agiano e come riusciamo ad ottenere o meno determinati risultati che ci poniamo.

Trattare il tema Health significa avere in tasca la garanzia di una performance a lungo termine che impatterà in tutti gli aspetti della nostra vita.
Il Master di primo livello ti permette nel primo momento di compiere un periodo importante di consapevolezza sul proprio sé interiore. In un secondo momento si acquisiscono quelle che sono le conoscenze, solo dopo aver vissuto l’esperienza e la presa di coscienza di sé.
Occuparsi della salute e del benessere degli altri presuppone di essersi occupati in primis del benessere e della salute propri.

Perché dovrei scegliere il Master di I livello in Health Coaching e Programmazione Neuro Linguistica ?

 

Prof. Pipio: Ad oggi il è il primo Master in Italia riferito a questa disciplina.
Permetterà a chi già è inserito in un ambito professionale sanitario di avere competenze specifiche nella relazione con il cliente/paziente.

È un master adatto a tutti coloro che sono interessati ad acquisire competenze in materia di Salute e di Coaching, così da acquisire skills uniche.

In cosa si differenzia il Master di I livello in Health Coaching e Programmazione Neuro Linguistica ?

Prof. Pipio: Il Master di I livello in Health Coaching e Programmazione Neuro Linguistica è riconosciuto dal Miur, si articola in un percorso di 1500 ore per un totale di 60 CFU, che potranno essere riconosciuti in altri atenei per l’iscrizione ad altri corsi di laurea o ad altri master.
La professione del Health Coach in Italia è una di quelle ancora non regolamentate.
Ad oggi puoi trovare tanti corsi di uno o due week end che in poche ore di presenza ti permettono di acquisire “certificati” in coaching o materie affini; tuttavia, noi riteniamo che il riconoscimento universitario non sia paragonabile a qualsiasi altro certificato, per il monte ore, per le materie trattate, per il fatto di viverle in prima persona.
A tal proposito l’associazione nazionale degli Health Coach (Associazione HCA accreditata al ministero dell’Economia) ritiene che il Coach, in particolare l’Health Coach sia una figura che debba essere necessariamente formata, e che non bastino 2 weekend in aula per avere le competenze sufficienti per una presa in carico del cliente.

Chi è l’Health Coach?

Prof.ssa Corbara: Oggi l’Health Coach è una figura altamente ricercata nel mondo del lavoro. L’obiettivo di questo Master è quello di fornirvi strumenti, in grado di farvi compiere un percorso transpersonale profondo, sia da un punto di vista personale che professionale.

Il bando scade tra poco, richiedi subito le informazioni nella pagina dedicata:

https://universita.hcacademy.it/master-healthcoaching

 


Antonio Pipio

Docente a contratto presso Università di Chieti in Comunicazione e Programmazione Neuro Linguistica. Professore presso Università popolare degli Studi di Milano e presso Miami University. Dott. in Psicologia, Sociologo, Health Coach, Trainer NLP Coach, certificato da Richard Bandler, Esperto in Neuroscienze e Area critica, Imprenditore.

Romina Corbara

Docente a contratto presso Università di Chieti in Comunicazione e Programmazione Neuro Linguistica. Professoressa presso Università popolare degli Studi di Milano e presso Miami University. Dott.ssa in Psicologia, Sociologa, Health Coach, Trainer NLP Coach, certificata da Richard Bandler, Ipnologa dell’Ipnosi alle vite precedenti, Counselor, Imprenditrice.

__________________________________

Nel nostro nuovo gruppo Facebook #ZEROSCUSE potrai trovare:

  • post d'isprirazione per imparare a smettere di raccontari scuse;
  • video dirette in risposta proprio ai tuoi commenti ;
  • webinar direttamente visibili dalla pagina;
  • molto altro ancora.
  • Scopri tutti i nostri percorsi online:

  • Per la tua crescita personale, scopri di più su Crea Il Tuo Nuovo Inizio.
  • Per la tua crescita professionale, scopri di più su Top 10 Skills.
  • Se desideri intraprendere un percorso meditativo, scopri di più su Le Meditazioni quantike e Il Tuo Anno Quantiko
  • Se sei un genitore o insegnante di ragazzi adolescenti, migliora la tua comunicazione con loro, grazie ad A un Passo Da Te
  • Se desideri intraprendere un percorso per risvegliare l’Energia Femminile, scopri di più su Il Sacro cerchio di Sorellanza.
  • Per informazioni su MasterCap, 1° master in Health Coaching ad Alto Potenziale: https://hcmastercap.academy/

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here