La Vision, cuore e mente del tuo futuro

70
vision

Sogni di portare a termine una maratona, superare un concorso o realizzare un obiettivo? Vuoi trasformare un’idea in un’azienda?

Qualunque cosa tu voglia fare, l’idea da sola non basta. È necessario delineare una Vision e darle concretezza.

“Bisogna sognare tenendo gli occhi ben aperti”

Cos’è la Vision

La Vision è un termine di marketing che indica i valori e le ispirazioni che guidano all’azione e alla realizzazione di obiettivi futuri dell’azienda.

La Vision è, quindi, la proiezione di uno scenario futuro che rispecchia i nostri valori più profondi. È come ci immaginiamo il nostro futuro sia a livello professionale sia personale.

Una volta stabilita tutte le decisioni che vengono prese devono essere coerenti con essa e mirate alla realizzazione di quello scenario.

Se prendiamo come esempio la vision statement di alcune famose aziende come Google e Twitter leggiamo che la vision di Google recita: “organizzare le informazioni a livello mondiale e renderle universalmente accessibili a tutti!”

Mentre quella di Twitter recita: “dare a tutti il potere di creare e condividere idee e informazioni istantaneamente e senza barriere!”

Da qui possiamo capire come la Vision sia il sogno che ognuno di noi ha nel profondo, la guida per la nostra realizzazione. È il motivo principale che ci spinge al raggiungimento dell’obiettivo prefissato. Quindi, quando si lancia un progetto, che sia aziendale o personale, è essenziale avere ben chiaro il proprio sogno.

La Vision è il cuore, la base su cui si forma il nostro progetto. Senza rendercene conto costruiamo, quotidianamente, la nostra Vision: immaginiamo cosa faremo, dove e con quali persone saremo tra un anno, o anche solo la sera stessa, e scendiamo sempre più nei dettagli.

La Vision è uno stato mentale

La Vision è una qualità, o meglio uno state of mind, che alcune persone riescono a dimostrare in ogni ambito della propria vita.

È un’impostazione mentale che consente di concentrarsi su un tempo lontano. Questo non significa vedere il futuro nella sfera di cristallo, ma si tratta di concentrarsi su un’immagine per così tanto tempo da riuscire a mantenerla viva dentro di sé per tutto il periodo necessario a renderla reale.

Questa capacità rende una persona un grande maratoneta oppure un imprenditore di successo perché avere un sogno e riuscire a vederlo concretamente fa sì che ogni azione compiuta vada in quella direzione.

Se ciò avviene, quello che prima era un sogno diventerà realtà. In caso contrario si corre il rischio di finire da un’altra parte continuando a riformulare obiettivi in maniere incoerente.

Per realizzare la nostra Vision è importante avere ben chiaro cosa vogliamo e avere al nostro fianco persone in grado di consigliarci perché, a volte, si capisce insieme qual è la strada giusta o quella sbagliata. Avere accanto alleati con mentalità aperte che ci insegnano a sognare e non ci mettano limiti aiuta a realizzare più velocemente i nostri sogni.

Per innescare la Vision serve:

  • Vivere in un contesto stimolante che stimola la creatività ed essere curioso. L’uomo è curioso per definizione, è un esploratore. La capacità di esplorare ce l’hanno dentro tutti, ma bisogna avere la capacità mentale di tirarla fuori.
  • Un’altra caratteristica necessaria è la sensibilità. Avere la Vision significa mettere insieme creatività e sensibilità.
  • Infine serve il giusto atteggiamento mentale. Inutile dirsi: “non sono abbastanza creativo!” Bisogna essere positivi, bisogna leggere, studiare, informarsi, sperimentare. In questo modo si sviluppa la creatività.

Allenare la Vision

La Vision risponde, innanzitutto, a queste due domande:

  1. Chi sono io (Vision)?
  2. Cosa voglio realizzare attraverso la mia azienda, il mio lavoro (Mission)?

Rispondendo a queste domande la Vision dovrebbe nascere in modo spontaneo e naturale.

Ecco 3 suggerimenti per allenare la tua Vision:

Aprire la mente. Fare tante esperienze e conoscere realtà diverse aiuta ad aprire la mente più che rimanere chiusi nel proprio guscio. Questo è un concetto legato al cambiamento che diventa possibile sia a livello personale sia lavorativo. Aprire la mente permette di conoscere nuove realtà e opinioni, imparando e accettando il confronto. Questo aiuta a chiarire sempre più cosa si vuole veramente realizzare nella vita.

Avere pazienza. Bisogna avere pazienza. Avere la Vision significa vedere qualcosa nel tempo che non esiste ancora. Significa programmare il nostro sogno, il nostro obiettivo a lungo termine mantenendo il focus senza disperdere energie e risorse.
Se per esempio il mio desiderio più grande è portare a termine una maratona di 42 km e 195 m, devo essere consapevole che è un’impresa che richiede tanti mesi di allenamento fisico e mentale.

Essere caparbi. Non mollare alle prime difficoltà. Restare lucidi anche durante la sofferenza e stanchezza fisica.

Scrivere un piano d’azione, nel quale mettere nero su bianco le azioni da compiere quotidianamente mi aiuta a rimanere focalizzato per raggiungere l’obiettivo.

Infine spacchettare i micro obiettivi, organizzati al raggiungimento del traguardo sognato e immaginati, per esempio, con la medaglia al collo.

Dalla Vision all’azione

Se è vero che alla base della creazione di un nuovo progetto ci dev’essere la Vision, è anche vero che sta diventando quasi impossibile inventarsi qualcosa di nuovo. Quindi quello che fa la differenza è prendere un’idea ben chiara, visualizzarla e metterla in pratica a modo nostro.

Ad esempio, la Vision di portare a termine una maratona è bellissimo, ma immaginarla nel momento sbagliato con un allenamento fisico blando e alleati che remano contro, mina la sua realizzazione.

Altre Vision, invece, possono essere anche meno interessanti e strepitose, ma se sono di facile realizzazione possono raggiungere livelli eccezionali.

“Il vero coraggio, più che avere la Vision più spettacolare, è avere la concretezza di realizzarla nella giusta maniera.”

Siate visionari il più possibile e poi rendete reale il vostro sogno!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here